Dal 30 agosto al 5 settembre

La Cina invierà truppe in Russia per esercitazioni militari congiunte

Alle manovre parteciperanno altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan. Pechino: "Nessun legame con la situazione internazionale e regionale"

La Cina invierà truppe in Russia per esercitazioni militari congiunte
Ansa
Vladimir Putin e il presidente cinese Xi Jinping a Pechino il 4 febbraio 2022

La Cina ha annunciato che invierà i suoi soldati in Russia per un ciclo di esercitazioni congiunte insieme ad altri Paesi tra cui India, Bielorussia e Tagikistan. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Pechino, precisando che la presenza cinese "non è correlata all'attuale situazione internazionale e regionale". 

Le operazioni militari fanno parte di un accordo di collaborazione con "l'obiettivo di approfondire la cooperazione pratica e amichevole con gli eserciti dei Paesi partecipanti, migliorare il livello di collaborazione strategica tra le parti e rafforzare la capacità di risposta a varie minacce alla sicurezza", si legge in una nota.

A luglio la Russia aveva annunciato l'intenzione di tenere le esercitazioni militari - denominate "Vostok" (Est) - dal 30 agosto al 5 settembre, a dispetto dell'onerosa guerra in corso contro l'Ucraina, anticipando la partecipazione generica di forze straniere. Il distretto militare orientale della Russia, che ha in carico le manovre, include parte della Siberia e ha il suo quartier generale a Khabarovsk, vicino al confine cinese.

Le ultime manovre di questo tipo si sono svolte nel 2018, quando l'Esercito popolare di liberazione vi prese parte per la prima volta, nell'ambito di un accordo di cooperazione annuale bilaterale con Mosca che è pienamente operativo. Con il presidente cinese Xi Jinping e l'omologo russo Vladimir Putin, Pechino e Mosca hanno rafforzato sempre di più i legami bilaterali in vari settori, anche in campo militare.

In occasione della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, lo scorso 4 febbraio Xi e Putin annunciarono a Pechino la partnership "senza limiti", poche settimane prima che Mosca - il 24 febbraio - iniziasse la sua "operazione militare speciale" in Ucraina.

La Cina elogia Putin per il sostegno su Taiwan

Su Taiwan la Cina ha elogiato le dichiarazioni del presidente russo, Vladimir Putin, che ieri ha criticato la visita della speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi, definendola una "politica irresponsabile" che si è resa protagonista di una "provocazione meticolosamente pianificata" con la missione lampo di inizio agosto.

"Le ultime osservazioni del presidente Putin sono una manifestazione di cooperazione strategica ad alto livello tra Cina e Russia e una manifestazione del sostegno reciproco coerente e fermo dei due Paesi su questioni che riguardano i reciproci interessi fondamentali", ha dichiarato, alla richiesta di un commento, il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Wang Wenbin.