Spazio

La nuova straordinaria foto del James Webb: la galassia "rosa" ruota di carro

Ha un buco nero centrale ed è distante 500 milioni di anni luce dalla Terra: i dettagli mai visti negli scatti del telescopio da 10 miliardi di dollari

La nuova straordinaria foto del James Webb: la galassia "rosa" ruota di carro
james webb telescope
Il telescopio Webb mostra la galassia Cartwheel

E' di colore rosa ed è situata a 500 milioni di anni luce nella "costellazione dello Scultore", nata dalla collisione tra una grande galassia a spirale e un'altra galassia più piccola: lo scontro ha generato due anelli che si espandono verso l'esterno. Le nuove straordinarie immagini del James Webb telescope, che svela dettagli mai visti prima della lenta trasformazione in atto nella galassia "Ruota di carro".

La "macchina del tempo" da 10 miliardi di dollari - che scruta lo spazio fotografandone la luce emessa milioni di anni fa - continua a svelare nuovi dettagli del cosmo: altri telescopi come l'Hubble, avevano già messo nel mirino la galassia, ma la grande quantità di polvere che la avvolge, aveva impedito di studiarla nei dettagli, Webb - con la sua capacità di rilevare la luce infrarossa, è riuscito dove gli altri avevano fallito, grazie alla NIRCam - Near-Infrared Camera - è riuscito ad individuare singole stelle e regioni di formazione stellare, mostrando le differenze nella distribuzione delle stelle più giovani rispetto a quelle più vecchie. Il telescopio di Nasa, Agenzia spaziale europea (Esa) e canadese (Csa), ha individuato con estrema precisione singole stelle e regioni di formazione stellare, ed iniziato a svelare il comportamento del buco nero situato al centro della galassia.
 

Il telescopio Webb mostra la galassia Cartwheel NASA's James Webb Space Telescope
Il telescopio Webb mostra la galassia Cartwheel

Ruota di carro ha un nucleo contenente un'enorme quantità di polvere calda, con le aree più luminose che ospitano giganteschi giovani ammassi stellari. 
L'anello esterno, che si è espanso per circa 440 milioni di anni, è invece dominato dalla formazione stellare e dalle supernove. Man mano che questo anello si espande, penetra nel gas circostante e innesca la nascita di nuove stelle.