Incendi

Maxi rogo a Pantelleria: bruciano ettari di vegetazione. Capo protezione civile: "Incendio doloso"

La situazione sta lentamente migliorando, dice il sindaco dell'Isola. Due i focolai, si sono diffusi con rapidità anche grazie al forte scirocco. 30 persone recuperate dalla Guardia Costiera, evacuate alcune abitazioni

Maxi rogo a Pantelleria: bruciano ettari di vegetazione. Capo protezione civile: "Incendio doloso"
Twitter @vigilidelfuoco
Un vasto incendio boschivo a Pantelleria. I vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme

Nella notte è migliorata la situazione a Pantelleria, dove nel tardo pomeriggio un rogo ha devastato molti ettari di macchia mediterranea e si è esteso in una zona collinare appena alle spalle di Cala Cinque Denti. Le fiamme fortunatamente non hanno coinvolto le case, anche se sono arrivate a minacciarle. Due i focolai (uno a Gadir, l'altro a Kamma), che di fatto hanno quasi tagliato in due l'isola, diffondendosi con rapidità anche per  il forte scirocco che sta soffiando su Pantelleria. 

"La situazione è migliorata, speriamo che prosegua in questo modo". Lo ha detto all'AGI il sindaco di Pantelleria, Vincenzo Vittorio Campo, "La situazione è più tranquilla - ha proseguito Campo - le fiamme con lo scirocco sembrano andare verso il mare, ma vi sono ancora dei focolai difficile da raggiungere. L'area è sicuramente più circoscritta rispetto a prima. Non vi sono stati feriti, ma molta paura".

 

 

Un vasto incendio boschivo a Pantelleria 17 agosto 2022 ANSA/MAX FIRRERI
Un vasto incendio boschivo a Pantelleria 17 agosto 2022

L'incendio a Pantelleria è divampato in due punti diversi dell'isola sopra Cala Cinque Denti e a Cuddia di Gadir che distano circa 2 km. Tre giorni fa a Cala Cinque Denti era divampato un altro rogo che però è stato spento nelle fasi iniziali. Tutto ciò fa pensare che l'origine dell'incendio sia dolosa. Lo conferma il capo della protezione civile regionale, Salvo Cocina, secondo cui a Pantelleria è in atto "un tipico scenario da incendio doloso". Il rogo sarebbe stato "appiccato in più punti contemporaneamente" e chi ha agito lo avrebbe fatto nel tardo pomeriggio proprio perché col buio i Canadair non possono intervenire.

Evacuate diverse abitazioni, sia di residenti sia di vacanzieri. La borgata di Gadir, il focolaio principale, è nota anche perché ospita una vasta tenuta di proprietà di Giorgio Armani. 30 persone che si trovavano proprio in contrada Gadir sono state recuperate con i gommoni e le motovedette della guardia costiera, intervenuti da mare per mettere in salvo chi era pronto a fuggire per la paura delle fiamme. L'incendio ha distrutto anche dei pali della luce, dunque c'è stato un black out in alcune zone dell'isola.

Un vasto incendio boschivo a Pantelleria 17 agosto 2022 ANSA/MAX FIRRERI
Un vasto incendio boschivo a Pantelleria 17 agosto 2022

Da qualche settimana sull'isola in dotazione anche i droni antincendio, ma ci sono pochi uomini e mezzi per fronteggiare le fiamme. Dall'aeroporto di Trapani Birgi è arivata sull'isola una squadra di pompieri trasportata da un elicottero dell'aeronautica, mentre altro personale con mezzi al seguito arriverà a Pantelleria via mare.