Groenlandia

Usa: miliardari finanziano massiccia caccia al tesoro, mentre il ghiaccio scompare

Con il riscaldamento climatico, in artico spuntano veri e propri giacimenti. Bezos, Bloomberg, Gates investono nella ricerca di metalli preziosi strategici per la transizione green e le auto elettriche

Usa: miliardari finanziano massiccia caccia al tesoro, mentre il ghiaccio scompare
Sean Gallup/Getty Images
Groenlandia, lago formato dallo scioglimento del ghiacciaio

Alcuni degli uomini più ricchi del mondo starebbero finanziando una massiccia caccia al tesoro, completa di elicotteri e trasmettitori, sulla costa occidentale della Groenlandia: la crisi climatica sta sciogliendo i ghiacci ad un ritmo senza precedenti, e - per ironia della sorte - crea opportunità per gli investitori e le società minerarie che sono alla ricerca di una miniera di minerali strategici, in grado di alimentare la transizione verso l'energia verde.

Secondo la Cnn una "banda" di miliardari - tra cui Jeff Bezos, fondatore di Amazon, Michael Bloomberg e Bill Gates tra gli altri - sta scommettendo che sotto la superficie delle colline e delle valli dell'isola di Disko e della penisola di Nuussuaq, in Groenlandia, ci siano minerali sufficienti per alimentare centinaia di milioni di veicoli elettrici.

Groenlandia, scioglimento dei ghiacciai Sean Gallup/Getty Images
Groenlandia, scioglimento dei ghiacciai

"Stiamo cercando un deposito che sarà il primo o il secondo giacimento di nichel e cobalto più significativo al mondo", ha detto alla Cnn Kurt House, il CEO della Kobold Metals, società californiana multimilionaria che lavora principalmente nel cercare giacimenti dei metalli preziosi per l'industria dell'elettrico, in giro per il mondo.

Il paradosso del climate change come una "opportunità"
La scomparsa del ghiaccio dell'Artico - sulla terraferma e nell'oceano - porta allo scoperto veri e propri giacimenti, forse nuove miniere del futuro per metalli preziosi d'ogni genere. Il paradosso della ricerca dei minerali fondamentali per lo sviluppo dell'elettrico - uno dei fronti per arrestare il climate change - che si svolge proprio in una zona del mondo flagellata dal riscaldamento climatico stesso. "I cambiamenti climatici hanno reso l'esplorazione e l'estrazione mineraria in Groenlandia più facile e accessibile", così alla Cnn Bo Møller Stensgaard, Ceo della "Bluejay Mining".

Groenlandia, acqua visibile sulla calotta glaciale per effetto del cambiamento climatico Joe Raedle/Getty Images
Groenlandia, acqua visibile sulla calotta glaciale per effetto del cambiamento climatico

Droni ed elicotteri in cerca dei metalli preziosi sotto i ghiacci
Il club miliardario sta sostenendo finanziariamente la Kobold che sta investendo una montagna di denaro nel progetto minerario: trenta geologi, geofisici, cuochi, piloti e meccanici, sono accampati nel sito in cui si sta cercando il "tesoro sepolto". Gli equipaggi stanno prelevando campioni di suolo, pilotando droni ed elicotteri con trasmettitori per misurare il campo elettromagnetico del sottosuolo e mappare gli strati di roccia sottostanti. 
Si sta usando anche l'intelligenza artificiale, per analizzare i dati per individuare esattamente dove perforare già a partire dalla prossima estate - quando gli strati di ghiaccio diventano più sottili. 

Secondo il Geological Survey of Denmark and Groenlandia, la regione potrebbe diventare una gigantesca nuova miniera per carbone, rame, oro, terre rare e zinco