Monaco 2022

Ginnastica artistica: Asia D'Amato è argento al volteggio, la sorella Alice alle parallele

Asia si fa male alla caviglia al termine dell'ultima prova, ma nonostante questo riesce a conquistare una medaglia

Ancora una medaglia dalla ginnastica artistica per l'Italia agli Europei multidisciplina di Monaco. Asia D'Amato, già oro nell'all around e nella gara a squadre femminile, ha conquistato l'argento nel volteggio.

L'azzurra, che si è infortunata alla caviglia destra durante la sua esibizione, ha ottenuto 13.716 punti, battuta solo dall'ungherese Zsofia Kovacs, oro con 13.933 punti. Il bronzo finisce al collo della francese Aline Friess con 13.599 punti.

Asia D'Amato ha riportato "un'infrazione dell'apice del malleolo peroneale esterno del piede destro". E' quanto precisa la Federginnastica, che aggiunge che "serviranno indagini più approfondite del professor Guido Zattoni a Brescia per conoscere l'entità esatta e i tempi di recupero".

Durante la stessa gara, brutto infortunio anche per l'atleta bulgara Valentina Georgieva: anche lei, come l'italiana, è caduta subito dopo l'atterraggio. Per lei problemi al ginocchio.

Asia D'Amato è stata trasportata in ospedale per accertamenti. Quindi non ha potuto partecipare alla cerimonia di premiazione.

Asia D'Amato costretta a farsi sostituire alla premiazione rai2
Asia D'Amato costretta a farsi sostituire alla premiazione

Alice D'Amato ha vinto la medaglia d'argento alle parallele nella ginnastica artistica agli Europei multidisciplina di Monaco. L'azzurra ha totalizzato un punteggio di 14.400, battuta solo dalla tedesca Elisabeth Seitz oro con 14.433. Il bronzo è andato alla francese Lorette Charpy con 14.166 punti, subito davanti a Giorgia Villa quarta con 14.100.

Euro Monaco 2022 Alice D'Amato Argento Parallele Matthias Hangst/Getty Images
Euro Monaco 2022 Alice D'Amato Argento Parallele