Tragedia in Piemonte

Muore colpito da un fulmine l'imprenditore dolciario Alberto Balocco insieme a un amico

L'industriale e l'amico sono stati trovati esanimi in montagna nella zona dell'Assietta, nel comune di Pragelato. I due facevano un'escursione in mountain bike. Per il Soccorso alpino la causa più probabile che siano stati colpiti da un fulmine

Muore colpito da un fulmine l'imprenditore dolciario Alberto Balocco insieme a un amico
Ansa
Alberto Balocco in una immagine di archivio. Neppure due mesi fa, il 2 luglio, un altro gravissimo lutto aveva colpito la famiglia e l'azienda dolciaria Balocco, la morte del padre di Alberto, Aldo, l'inventore del celebre panettone 'Mandorlato' e artefice della crescita dell'azienda avviata dal padre nel 1927 a Fossano(Cuneo), quando aveva aperto una piccola pasticceria.

E' Alberto Balocco, presidente e ad dell'omonima industria dolciaria piemontese, uno dei due escursionisti morti questo pomeriggio colpito da un fulmine in montagna, nella zona  dell'Assietta, nel comune di Pragelato. Era in compagnia di un amico, deceduto anche lui. I due stavano facendo un'escursione in mountain bike. Alberto Balocco aveva 56 anni, compiuti appena ieri. 

Neppure due mesi fa, il 2 luglio, un altro gravissimo lutto aveva colpito la famiglia e l'azienda dolciaria Balocco, la morte del padre di Alberto, Aldo, l'inventore del celebre panettone 'Mandorlato' e artefice della crescita dell'azienda avviata dal padre nel 1927 a Fossano(Cuneo), quando aveva aperto una piccola pasticceria. Alberto Balocco guidava l'azienda - 500 dipendenti e 200 milioni di fatturato nel 2022 - con la sorella Alessandra.

Questo pomeriggio era stata diffusa la notizia di due mountain biker trovati senza vita fra le montagne del Torinese, per il Soccorso alpino, intervenuto sul posto, la causa più probabile del decesso è stata la caduta di un fulmine. I corpi sono stati rinvenuti nella zona dell'Assietta, nel territorio del Comune di Pragelato, in valle Chisone. A dare l'allarme è stato un automobilista di passaggio.

La chiamata di emergenza è stata effettuata intorno alle 14 da una persona che transitava sulla strada in automobile e ha individuato i due ciclisti a terra, esanimi, verso il rifugio dell'Assietta. Sul posto è stato inviato il Servizio Regionale di Elisoccorso e sono state allertate le squadre a terra del Soccorso Alpino e i carabinieri. 

Nonostante le condizioni meteo negative, l'eliambulanza è riuscita a sbarcare l'equipe che ha avviato le manovre di rianimazione cardiocircolatoria finché è stato possibile soltanto constatare il decesso dei due mountainbiker.        

Alberto Cirio: “Sconvolti da morte Alberto Balocco, imprenditore che ha portato il Piemonte in tutto il mondo”

Il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte drammatica di Alberto Balocco, celebre industriale dolciario cuneese, colpito da un fulmine durante una escursione in mountain bike. "Siamo sconvolti - ha detto Cirio - da questa tragedia improvvisa che colpisce un amico, un imprenditore simbolo della nostra terra, che ha portato il Piemonte nelle case di tutto il mondo. Ci stringiamo in un fortissimo abbraccio alla famiglia di Alberto Balocco e a tutti i suoi cari".