Ai bimbi da 1 a 9 anni

Ricompare la polio a Londra: offerto il richiamo ad un milione di bambini

Sono state riscontrate prove della diffusione del virus nelle acque di scarico di otto distretti di Londra

Ricompare la polio a Londra: offerto il richiamo ad un milione di bambini
(Pixabay)
il fiume Tamigi, Londra

Il virus della poliomielite sta tornando a circolare a Londra.

Sono state, infatti, riscontrate prove della diffusione del virus in diverse regioni della città, nonostante non sia stato confermato alcun caso di infezione. 

Così le autorità sanitarie britanniche hanno annunciato che offriranno una dose di richiamo per la poliomielite ai bambini da 1 a 9 anni della Capitale inglese. 

In un comunicato di mercoledì, l’Agenzia per la sicurezza sanitaria britannica ha dichiarato di aver rilevato virus della polio derivati dal vaccino orale contro la poliomielite nelle acque di scarico di otto distretti di Londra, ma di non aver identificato alcun caso.

L’analisi dei campioni di virus ha suggerito che “la trasmissione è andata oltre una stretta rete di pochi individui”, ma non ha trovato nessuno infetto

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, solo un’infezione da polio su 200 porta alla paralisi, mentre la maggior parte delle persone non mostra alcun sintomo. 

“Questo garantirà un alto livello di protezione dalla paralisi e contribuirà a ridurre l’ulteriore diffusione”, ha dichiarato l’agenzia.

La maggior parte delle persone nel Regno Unito viene vaccinata contro la polio durante l’infanzia e l’agenzia ha dichiarato che il rischio per la popolazione in generale è basso.

Attualmente l’agenzia sta lavorando a stretto contatto con le autorità sanitarie degli Stati Uniti e di Israele e con l’Oms per indagare sui legami tra i virus della polio rilevati in questi due Paesi. 

“Sappiamo che le aree di Londra in cui si trasmette il poliovirus hanno tassi di vaccinazione tra i più bassi”, ha dichiarato la dottoressa Vanessa Saliba, consulente epidemiologo dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito. 

“Per questo motivo il virus si sta diffondendo in queste comunità e mette a maggior rischio i residenti non completamente vaccinati”, ha aggiunto. 

La poliomielite è una malattia che si diffonde spesso nell’acqua e che colpisce soprattutto i bambini sotto i 5 anni. È stata per lo più eliminata dai Paesi sviluppati, ma permangono focolai in Pakistan, Afghanistan e in alcune zone dell’Africa. 

I sintomi iniziali comprendono febbre, affaticamento, mal di testa, vomito e rigidità muscolare. Tra le persone paralizzate dalla malattia, la morte può sopraggiungere fino al 10% dei casi quando i muscoli respiratori si paralizzano. 

In rari casi, il virus vivo contenuto nel vaccino orale contro la poliomielite utilizzato nello sforzo globale per eradicare la malattia può mutare in nuove forme abbastanza potenti da scatenare nuovi focolai. 

Il richiamo della vaccinazione a Londra utilizzerà vaccini antipolio iniettati che non comportano questo rischio.