Roma 2022

L'Italia è argento nella 4 x 200 stile libero maschile

Oro all'Ungheria trascinata da un eccellente Kristof Milak in ultima frazione, bronzo alla Francia (7'06"97).

E' medaglia d'argento l'Italia nella 4x200 stile libero maschile al termine del programma della prima giornata della 36esima edizione dei Campionati europei di nuoto. Gli azzurri Marco De Tullio, Lorenzo Galossi (appena 16 anni), Gabriele Detti e Stefano Di Cola hanno concluso in 7'06"25. Oro all'Ungheria trascinata da un eccellente Kristof Milak in ultima frazione (7'05"38), bronzo alla Francia (7'06"97). 

"Una bella staffetta, ci siamo divertiti. Con un Milak così credo si potesse fare poco, Stefano (Di Cola, ndr) ha fatto una grande cosa nell'ultima, Marco (De Tullio, ndr) ha aperto bene, e Galossi ha coperto". Così Gabriele Detti ai microfoni di Rai Sport dopo l'argento.

"L'ultima gara della stagione si fa sentire ma ho iniziato bene e siamo contenti", prosegue De Tullio ai microfoni della Rai. Sul podio c'è anche il sedicenne Galossi, padrone di casa: "Sono molto emozionato, so che sarebbe potuta andare meglio ma ho dato tutta la mattina. È andata bene, non ci credevamo quasi più quindi bravi tutti".

Fondamentale, però, la rimonta di Stefano Di Cola nell'ultima frazione: "Una gara bellissima, alla virata del 100 ho sentito anche il pubblico. La finale di Budapest è un ricordo recente e ci siamo riscattati. Siamo giovani e un bel gruppo, continuiamo così".