Rischio epidemico sempre più alto

Vaiolo delle scimmie, stato d'emergenza in California e Illinois. Biden nomina un team federale

Dopo quello di New York, dove si registra il picco dei contagi (1390), gli stati di San Francisco e Chicago al secondo e terzo posto per numero di casi. Robert Fenton e Demetre Daskalakis a capo della squadra che gestirà monitoraggio e prevenzione

Vaiolo delle scimmie, stato d'emergenza in California e Illinois. Biden nomina un team federale
Smith Collection/Gado/Getty Images
Il virus del vaiolo delle scimmie

La California e l'Illinois hanno dichiarato lo stato d'emergenza statale a proposito dell'epidemia di vaiolo delle scimmie. Si tratta, spiegano i funzionari, di un modo per accelerare la risposta delle autorità sanitarie e in particolare la distribuzione dei vaccini e il tracciamento dei contatti. California e Illinois sono al secondo e terzo posto per numero di casi confermati (rispettivamente 827 e 520) e seguono l'esempio dello Stato di New York, della Grande Mela e di San Francisco, che hanno dichiarato l'emergenza la scorsa settimana. New York è lo Stato con il maggior numero di contagi: a oggi sono 1390.

“Continueremo a lavorare con il governo federale per garantire più vaccini, aumentare la consapevolezza sulla riduzione dei rischi e stare con la comunità LGBTQ nella lotta alla stigmatizzazione” ha affermato ieri il governatore della California Gavin Newsom. “In particolare, è prevista la presenza di cliniche vaccinali in comunità mirate. Il vaiolo delle scimmie richiede la piena mobilitazione di tutte le risorse sanitarie pubbliche disponibili per prevenire la diffusione”, ha aggiunto il suo omologo dell'Illinois, J.B. Pritzker.

Newsom aveva anche aggiunto che si aspettava una risposta dell'intero governo federale come diretta conseguenza di quanto fatto dal suo Stato. Risposta arrivata a stretto giro: il presidente americano Joe Biden ha annunciato stamani la creazione di un team medico che seguirà l'evolversi dell'epidemia in tutti gli Stati Uniti. Il team sarà coordinato da Robert Fenton, da 25 anni tra i responsabili regionali della FEMA, l'agenzia federale di gestione delle emergenze. Al suo fianco come vice-coordinatore il dottor Demetre Daskalakis. Entrambi i medici si sono già distinti nel corso della pandemia di Coronavirus e il primo anche come direttore della divisione per la prevenzione dell'Hiv in seno all'agenzia federale della salute, i Centers for Disease Control and Prevention.

Vaccino per il virus del vaiolo delle scimmie Frame video Reuters
Vaccino per il virus del vaiolo delle scimmie