Washington

Si schianta in auto contro il cancello di Capitol Hill, comincia a sparare e poi si suicida

L'episodio si è verificato nella notte sulla barriera che perimetra la sede del Parlamento americano. Nessuna persona sarebbe rimasta ferita, gli agenti intervenuti sul posto non avrebbero avuto uno scontro a fuoco con l'uomo

Si schianta in auto contro il cancello di Capitol Hill, comincia a sparare e poi si suicida
(Ansa)
USA, Capitol Hill: un'auto si è schiantata contro una barricata del Campidoglio degli Stati Uniti a Washington

La polizia di Capitol Hill ha confermato la notizia che alle 4 di mattina di oggi, ora locale (le 10 in Italia), un uomo si è schiantato contro la cancellata del Congresso statunitense, a Washington. “L'auto ha preso fuoco dopo lo schianto, mentre l'uomo stava scendendo” ha spiegato la polizia, precisando che il soggetto ha sparato diversi colpi in aria e poi si è suicidato. Non sembra, al momento, che si sia stato uno scambio a fuoco con gli agenti, intervenuti sul posto dopo aver sentito il rumore degli spari. Nessun altro è rimasto ferito. Al momento non sembra che l'individuo avesse intenzione di attaccare in particolare un membro del Congresso, chiuso per la pausa estiva.

Il capo della polizia del Congresso, Tom Manger, secondo quanto riportato da Abc news, ha aggiunto in seguito che l'uomo “aveva una storia di precedenti penali lunga dieci anni” ma non era noto alle forze dell'ordine. “Niente del suo passato criminale lo lega a Capitol Hill” ha aggiunto Manger.

L'episodio si è verificato in un momento in cui le forze dell'ordine in tutto il Paese stanno affrontando un numero crescente di minacce e i funzionari federali hanno messo in guardia sulla possibilità di attacchi violenti agli edifici governativi nei giorni successivi alla perquisizione da parte dell'Fbi della tenuta a Mar-a-Lago dell'ex presidente Donald Trump. In Ohio, giovedì scorso 11 agosto, un uomo armato ha cercato di assaltare la sede dell'Agenzia federale per le investigazioni di Cincinnati.

L'attacco della scorsa notte ricorda l'incidente dell'aprile 2021, quando un uomo si è lanciato con un veicolo contro due agenti della Capitol Police a un posto di blocco, uccidendo un veterano della polizia. E molti al Campidoglio di Washington sono rimasti in allerta dopo che i sostenitori dell'allora presidente hanno preso d'assalto il Parlamento statunitense il 6 gennaio di un anno fa.