Lo dice in un'intervista alla tv sudcoreana KBS

In attesa di volare in Kazakistan, il Papa annuncia: "Se mi invitano andrò in Corea del Nord"

Francesco ha più volte espresso il desiderio di recarsi a Pyongyang. Per la prima volta - in un colloquio con un'emittente di Seul, diffuso domani - parla di un invito ufficiale per confermare la visita

In attesa di volare in Kazakistan, il Papa annuncia: "Se mi invitano andrò in Corea del Nord"
(GettyImages/ApPhoto)

Il Papa ribadisce il suo desiderio di visitare la Corea del Nord. In un'intervista con KBS, Bergoglio ha detto che potrebbe recarsi nel Paese governato da Kim Jong-un se riceverà un invito. Francesco aveva più volte espresso l'intenzione di andare a Pyongyang, ma questa è la prima volta - sottolinea l'emittente sudcoreana che lo ha intervistato - che chiede indirettamente al Paese asiatico di estendere un invito formale.

L’intervista esclusiva all'emittente sudcoreana KBS, di 30 minuti, sarà diffusa domani. Francesco ha parlato di questioni di guerra e pace, sottolineando la sua maggiore preoccupazione per la produzione di armi. Secondo quanto riferisce l'emittente, il Papa avrebbe ribadito che i fondi di un anno per la produzione delle armi, se non utilizzati, possono risolvere il problema della fame in tutto il mondo. Il Pontefice ha anche invitato i sudcoreani, che hanno sofferto a causa della guerra, a lavorare per la pace.

Si torna a ragionare dei prossimi viaggi di papa Francesco a meno di tre settimane dalla sua partenza per il Kazakistan (il 14 settembre), per una breve visita finalizzata a partecipare al VII Incontro dei leader religiosi mondiali, durante il quale, come si è appreso negli scorsi giorni, non incontrerà il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill, ipotesi che in un primo tempo era stata ventilata. Il viaggio a Nur-Sultan sarà il 38esimo per Bergoglio.