La commemorazione

Attentato del 1972. Steinmeier: "50 anni per il risarcimento alle vittime di Monaco, vergogna!"

28 milioni di euro di risarcimento per i familiari degli 11 atleti israeliani vittime dell'attentato ai Giochi olimpici di Monaco nel 1972, perpetrato dai terroristi del gruppo palestinese Settembre Nero. Oggi la commemorazione

Attentato del 1972. Steinmeier: "50 anni per il risarcimento alle vittime di Monaco, vergogna!"
Ansa
Olimpiadi di Monaco del 1972, la squadra israeliana vittima di attentato

È una "vergogna" che lo Stato tedesco abbia fatto passare 50 anni prima di raggiungere un accordo con le famiglie degli atleti israeliani massacrati ai Giochi olimpici di Monaco nel 1972 dai terroristi del gruppo palestinese Settembre Nero. Lo ha detto il presidente tedesco, Frank-Walter Steinmeier a margine di un incontro con l'omologo israeliano, Isaac Herzog, in visita di Stato di 3 giorni in Germania in occasione della cerimonia per il 50esimo anniversario della strage, avvenuta all'interno del villaggio olimpico. 

L'"accordo" prevede un risarcimento complessivo di 28 milioni di euro. Insieme al capo israeliano anche i famigliari degli undici atleti israeliani uccisi nell'attacco terroristico.

Il 5 settembre del 1972, un commando terroristico palestinese fece irruzione negli alloggi israeliani del villaggio olimpico di Monaco, uccise due atleti e ne prese altri nove in ostaggio. Tutti e nove e un poliziotto tedesco morirono durante un raid delle forze di sicurezza tedesche per tentare di liberarli. 

I famigliari degli atleti uccisi hanno accusato per anni la Germania di non aver garantito la sicurezza del villaggio Olimpico, di aver respinto l'offerta di aiuto delle forze speciali israeliane e di aver fallito il tentativo di liberare i loro cari. 

L'accordo annunciato il 31 agosto - salutato con un comunicato congiunto di Herzog e Steinmeier - prevede l'istituzione di una commissione tedesco-israeliana che esaminerà quanto successo e valuterà le offerte di risarcimento del governo tedesco, il land della Baviera e la città di Monaco. Il ministero dell'Interno ha confermato che sarà versata una somma di 28 milioni di euro, 22,5 milioni provenienti dalle casse del governo e 5 da quelle della Baviera e 500mila dalla città di Monaco. I beneficiari firmeranno una clausola di riservatezza, impegnandosi a non fare commenti sull'importo.  

Frank-Walter Steinmeier e Isaac Herzog durante la visita di oggi (AP Photo/Markus Schreiber)
Frank-Walter Steinmeier e Isaac Herzog durante la visita di oggi

Steinmeier ha citato le difficoltà del contesto geopolitico, a causa della presenza di "una nuova guerra" e del fenomeno dell'antisemitismo "che imperversa". "La nostra amicizia è più importante e forte che mai", ha aggiunto Steinmeier che ha definito Herzog "una grande personalità del suo paese, un partner forte della Germania" e un "caro e stretto amico". 

"La Germania non tollera alcuna forma di antisemitismo", ha aggiunto Steinmeier secondo cui l'antisemitismo può assumere diverse forme, come "teorie del complotto, e ridimensionamenti" dell'Olocausto. Tutti "tentativi di diffondere questa ideologia dell'odio", ha incalzato il capo dello stato tedesco. 

"L'amicizia fra Germania e Israele è giusta, necessaria e irrinunciabile per Israele come per la Germania", ha detto il presidente israeliano, Isaac Herzog a Berlino a margine di un incontro all'inizio di una visita di stato, che durerà tre giorni nella repubblica federale.