Stati Uniti

Casa Bianca: la decisione sull'aborto in Arizona è catastrofica

Un giudice dell'Arizona ripristina un divieto che risale al 1864: la misura vieta l'interruzione di gravidanza dopo la 15° settimana, anche in caso di stupro o incesto, e prevede il carcere fino a cinque anni per chi aiuti una donna ad abortire

Casa Bianca: la decisione sull'aborto in Arizona è catastrofica
AP Photo/Matt York
Aborto Arizona

Dura presa di posizione della Casa Bianca in merito alla decisione di un giudice dell' Arizona che ha stabilito di ripristinare un divieto di aborto che risale al 1864 e che vieta l'interruzione di gravidanza dopo la 15esima settimana, anche in caso di esigenze sanitarie critiche, stupri e incesto. La decisione comprende anche una pena detentiva fino a 5 anni per chi dovesse aiutare una donna ad abortire. Una scelta definita "catastrofica e pericolosa" da Karine Jean-Pierre, portavoce dell'amministrazione del presidente Usa, Joe Biden.

"La sentenza di ieri in Arizona è pericolosa e riporterà le donne dell'Arizona indietro di più di un secolo, a un'epoca prima che l'Arizona fosse addirittura uno Stato", ha dichiarato Jean-Pierre in un comunicato che aggiunge: "Le potenziali conseguenze di questa sentenza sono catastrofiche, pericolose e inaccettabili".

Anche la vice presidente Kamala Harris ha commentato come vergognosa e pericolosa questa decisione.