Tennis

Tripletta dell'Italia nell'esordio in Coppa Davis

Gli azzurri s'impongono con un secco 3-0 sulla Croazia nelle sfide della prima giornata del torneo internazionale

Tripletta dell'Italia nell'esordio in Coppa Davis
rai
tennis

L’Italia del tennis parte alla grande: Croazia battuta a Bologna 3-0. Nel primo singolare, quello tra i numeri due delle rispettive squadre, Lorenzo Musetti si libera del croato Borna Gojo in un’ora e ventiquattro minuti con il punteggio di 6-4, 6-2. Davanti al pubblico di casa l’azzurro stenta nei primi games del primo set. Poi la svolta avviene al quinto game quando Musetti si porta in vantaggio. Il croato resiste, ma il settimo game è decisivo e l’azzurro, numero 30 del mondo, chiude sul 6-4. Ci sono voluti sei set point, quattro sul servizio del croato, per chiudere i conti in 45 minuti.

Nel secondo set Musetti parte forte e si porta subito sul 2-0. Nel terzo game Gojo commette un doppio fallo, si va ai vantaggi, la spunta l’italiano che si porta sul 3-0. L’azzurro mantiene il servizio nel quarto game, il quinto è del croato che sfruttando il veloce servizio (215 km/h) si porta a 4-1, poi 5-1, “game facile per Musetti” commenta Adriano Panatta nella diretta su Rai Due. Il settimo game vede un ace per Gojo che se lo aggiudica mantenendo il servizio: 5-2. Poi Musetti al servizio, nell’ultimo game del secondo set, sigla il 6-2 e regala il primo punto all’Italia.

Nella seconda partita dell’Italia Matteo Berrettini si impone su Borna Coric con il punteggio di 6-7, 6-2, 6-1 dopo due ore e 20 minuti di gioco. L’azzurro soffre all’avvio, gioca contratto, sia al servizio che in risposta, accusa l’energia del croato che ha come prerogativa la regolarità nei colpi da fondo. Coric, già autore di un ace, tiene il servizio nel primo game.

Nel secondo game il 26enne romano concede il break ed è sotto 0-2. L’azzurro non riesce a prendere le contromisure e perde anche il terzo gioco. Il primo punto per il numero 15 del ranking mondiale giunge al quarto game. Ciascuno mantiene il servizio fino al settimo game dove Matteo sfrutta due doppi falli di Coric e risponde colpo su colpo. Sulla seconda palla break l’azzurro beffa il croato con un passante in corsa straordinario e va sul 3-4. Sembra essere la rimonta decisiva e l’Italia ci crede, bisognerà arrivare al tredicesimo game dove l’azzurro parte male, sfiora un mini break a favore con uno smash, poi manda una palla sul nastro nel servizio. Concede un altro break e lo recupera sul set point di Coric, ma è il croato a portarsi a casa il primo set.

Al rientro in campo è un altro Berrettini. L'azzurro dirà poi ai microfoni di Rai Sport: "Dopo il primo set mi sono abituato alle condizioni di gioco, molto diverse rispetto a quelle dove avevo giocato fino alla scorsa settimana. Non ho tutta questa esperienza in Davis: man mano che la partita andava avanti mi sono sentito sempre meglio ed ho acquisito fiducia”. La rimonta dell’italiano è inarrestabile, sbaglia poco e concede a Coric soltanto tre game nei successivi due set.

Ottima prova del doppio italiano 3-6, 7-5, 7-6. La coppia azzurra Simone Bolelli/Fabio Fognini ha tenuto testa alla più quotata formazione croata composta da Nikola Mektic e Ante Pavic. Dopo aver perso il primo set per 3-6, Bolelli/Fognini vincono il secondo set 7-5 e si aggiudicano l’incontro vincendo al tie-break il terzo set con il punteggio 7-6.

Venerdì 16 settembre gli azzurri affronteranno l'Argentina che si è imposta ieri sulla Svezia.