Elezioni Politiche 2022

La vittoria di Giorgia Meloni sui siti internazionali. Bloomberg: "Nuova pagina dopo l'era Draghi”

Grande attenzione della stampa internazionale per il voto: Meloni "prima donna premier" in Italia in primo piano su tutte le testate. Cbs: "Partito con radici nel neofascismo", il Ft invita alla moderazione: "Non sbandare nell'estremismo"

La vittoria di Giorgia Meloni sui siti internazionali. Bloomberg: "Nuova pagina dopo l'era Draghi”
Cnn
La Cnn sul voto politico in Italia

La prima breaking news dell'emittente Usa Cnn: "Giorgia Meloni destinata a diventare il primo ministro italiano più a destra, da Mussolini"

Subito dopo la diffusione dei primi exit poll la stampa internazionale ha dato immediatamente spazio al risultato elettorale. Grande attenzione al risultato di Fratelli d'Italia e il probabile incarico come presidente del Consiglio dei Ministri a Giorgia Meloni. Dalla Bbc alla Cnn, dalla Spagna alla Germania, anche l'emittente araba Al Jazeera mette in primo piano i risultati delle elezioni italiane.

Il servizio andato in onda sulla Cbs Cbs
Il servizio andato in onda sulla Cbs

L'emittente statunitense Cbs ha commentato il voto in Italia lanciando un servizio - realizzato da un suo inviato a Roma - che ha usato immagini in bianco e nero con Benito Mussolini, risalenti al ventennio: "Giorgia Meloni, la donna che ci si aspetta che diventi primo ministro, guida un partito con radici nel neofascismo", il commento della conduttrice nell'edizione morning news.

Financial Times stampa internazionale su elezioni italiane Financial Times
Financial Times stampa internazionale su elezioni italiane

Di altro tenore l'editoriale pubblicato sul prestigioso quotidiano finanziario americano, il Financial Times. "La probabile vittoria della destra italiana fa presagire rischi, ma non sbandare nell'estremismo", così nell'articolo a commento, sull'edizione web, dell'esito del voto italiano. Il giornalista aggiunge: "Giorgia Meloni sta per diventare la prima donna presidente della nazione, ma la maggior parte dei premier non dura un intero mandato"
 

titoli internazionali elezioni italiane New York Times
titoli internazionali elezioni italiane

"Il partito di estrema destra di Giorgia Meloni in testa nelle votazioni in Italia", il titolo del New York Times, che sottolinea come "Potrebbe diventare primo ministro: prima donna ad occupare la posizione, e la prima con radici post-fasciste".
Il quotidiano statunitense, scrive: "ci potrebbero volere settimane prima dell'insediamento del nuovo parlamento e della formazione di un nuovo governo".
 

titolo internazionali su elezioni italiane washington post
titolo internazionali su elezioni italiane

"Secondo le proiezioni", scrive invece il Washington Post, "L'Italia dovrebbe avere il primo governo di estrema destra dopo Mussolini", proiezioni che mostrano - aggiunge il quotidiano - "Una chiara vittoria per la coalizione che include due forze di estrema destra, incluso il partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia".

titolo internazionali su elezioni italiane Bloomberg
titolo internazionali su elezioni italiane

“Grande vittoria di Meloni nelle elezioni italiane, per voltare pagina dopo l'era Draghi”, il titolo del quotidiano economico statunitense Bloomberg, anch'esso che dedica largo spazio alle elezioni italiane mettendole in primo piano.

titolo internazionali su elezioni italiane The Guardian
titolo internazionali su elezioni italiane

Spostandosi in Inghilterra, il quotidiano The Guardian titola “Giorgia Meloni saluta la notte dell'orgoglio: gli exit pools indicano la vittoria della colazione di estrema destra”.

 

titoli internazionali elezioni italiane le Figaro
titoli internazionali elezioni italiane

Così il  quotidiano transalpino Le Figaro - anch'esso in taglio alto - “Legislative in Italia: Meloni rivendica la direzione del prossimo governo”, nel commento al titolo in primo piano, il giornale commenta: "Dopo la Svezia, una nuova svolta in Europa per l'estrema destra con la vittoria di Giorgia Meloni alle legislative di Domenica in Italia. Dove per la prima volta dopo il 1945, un partito post-fascista è alle porte del potere". 
Secondo Le Figaro, "La coalizione, che si è formata con l'altro partito euroscettico d'estrema destra, la Lega di Matteo Salvini, e Forza Italia, il partito conservatore di Silvio Berlusconi, raccoglierà fino al 43% dei suffragi"

titoli internazionali elezioni italiane El Mundo
titoli internazionali elezioni italiane

"Elezioni: l'estrema destra di Meloni vince in Italia ed agita l'Unione Europa", così il titolo del quotidiano spagnolo El Mundo.

titoli internazionali elezioni italiane al jazeera
titoli internazionali elezioni italiane

Anche Al Jazeera mette in primo piano la vittoria della leader di Fratelli d'Italia: “Giorgia Meloni sulla buona strada per il trionfo elettorale in Italia”, secondo la testata giornalistica araba “Meloni è destinata a diventare il primo ministro donna dell'Italia”.