Il commissario Ue all'economia

Gentiloni: "Verso un autunno di incertezza senza precedenti, alti rischi di recessione"

Cruciale "abbassare l'inflazione", ma ciò che davvero può farla scendere è "un pacchetto di misure sull'energia davvero efficace"

Gentiloni: "Verso un autunno di incertezza senza precedenti, alti rischi di recessione"
@ansa
Paolo Gentiloni, Batalha, Portogallo 8 settembre 2022

"Entriamo nell'autunno in un quadro di incertezza senza precedenti": la preoccupazione del commissario Ue all'economia, Paolo Gentiloni, prima delle riunioni informali dell'Eurogruppo e dell'Ecofin a Praga. Gentiloni parla di un "un alto rischio di recessione", cruciale è abbassare l'inflazione, ma la ricetta secondo il commissario Ue, è "Un pacchetto di misure sull'energia davvero efficace". 
 

Paolo Gentiloni, meeting Praga, 9 settembre2022 @ansa
Paolo Gentiloni, meeting Praga, 9 settembre2022

"Il prossimo mese sarà il momento per la Commissione di mettere sul tavolo le proposte per la revisione della governance economica - aggiunge il commissario Ue all'Economia - obiettivo della revisione è avere stabilità finanziaria, sostenibilità del debito - che è cresciuto ovviamente dopo queste crisi, siamo al 97% nell'eurozona - ma allo stesso tempo mantenere un forte sostegno agli investimenti", così Gentiloni secondo il quale "un accordo sulla revisione della governance, sarà anche un segnale molto forte per i mercati" 
 

Inflazione GettyImages
Inflazione

"Discuteremo della situazione economica, e sappiamo che entriamo nell'autunno in un quadro di incertezza senza precedenti. Da un lato manteniamo la crescita e la disoccupazione è bassa" ma dall'altro, "a causa dell'alta inflazione i rischi di una recessione ci sono".

Ma ciò che davvero può far abbassare l'inflazione "è un pacchetto di misure sull'energia davvero efficace. E' molto importante che martedì prossimo la Commissione proporrà le misure per affrontare la crisi energetica", ha concluso. 

“Revisione regole di bilancio ad Ottobre”

La Commissione Ue presenterà le proposte per la revisione delle regole di bilancio e della governance economica ad ottobre. L'annuncio del Commissario Gentiloni, secondo il quale “un accordo sarà un segnale molto forte per i mercati in una fase di nuova grande incertezza”. La proposta sarà presentata nella seconda metà di ottobre.