Mondiali di ginnastica ritmica in Bulgaria

Sofia Raffaeli, la "formica atomica", vince l'oro anche nell'all around. Campionessa del mondo

Alla fine delle 4 prove l'azzurra conferma la sua supremazia

La “formica atomica” o meglio “la regina della ritmica”, l’azzurra Sofia Raffaeli ha vinto la quarta medaglia d’oro di questi Mondiali a Sofia in Bulgaria confermando la sua supremazia e qualificandosi per Parigi 2024.

Nella quarta prova, la palla, ha superato nettamente la tedesca Varfolomeev l'unica che le ha tenuto testa fino all'ultimo. Per la Baldassarri il quinto posto.

"Dedico questo titolo mondiale alle Marche, la mia terra, e a tutte le famiglie che stanno soffrendoin questo momento, ma anche alle mie allenatrici, alla Federginnastica, alla polizia di Stato e alla mia famiglia.Speravo di vincere, ma non così tanto". Queste le parole, dopola premiazione per il quarto oro ai Mondiali di ginnastica ritmica a Sofia, della marchigiana Sofia Raffaeli. "Non sono soddisfatta - aggiunge -, potevo fare molto, molto meglio: oggi non sono riuscita a fare le cose che posso e so fare, cercheròdi migliorarmi ancora. Voglio sempre la perfezione e sonocontenta solo quando so di avere fatto tutto"

Per Sofia Raffaeli prima l'oro al cerchio e poi quello alla palla per entrare definitivamente nella storia della ginnastica ritmica. Due ori in un giorno, cosa mai successa ad un’atleta azzurra, e ha scritto così una pagina indimenticabile di questo sport. A rendere ancora più consistente la festa per l'Italia a Sofia ci pensa Milena Baldassari, quinta alle Olimpiadi di Tokyo, e oggi medaglia di bronzo alla palla per un podio per due terzi avvolto nel tricolore.

 

 

La prima prova di Sofia Raffaeli sono state le clavette e ha avuto il punteggio di 32,250

Nella seconda prova quella del nastro l'azzurra ha raggiunto il punteggio di 32,950

Con la prova del cerchio la Raffaeli ha avuto il punteggio di 33,80 e si posizione ad un punto dalla tedesca Varfolomeev 

Nell'ultima prova, la palla, la “formica atomica” straccia tutte con il punteggio di 34,250

 Sofia ha raccontato così il terso oro quello del nastro dopo la doppietta cerchio e palla: “Conquistare ieri la medaglia d’oro nel nastro è stato meraviglioso perché dopo i due titoli di martedì ero entrata in gara soprattutto per divertirmi, libera da ogni pressione. L’ultima presa è stata da brivido: ho afferrato il nastro a un millimetro dal suolo. Ho corso un rischio pazzesco ma vincere così è ancora più bello”.