Storia della televisione

L'antesignano del primo telegiornale italiano spegne 70 candeline

Il 10 settembre 1952 veniva trasmesso in forma sperimentale il primo Tg del nostro Paese. Pochi servizi, una sperimentazione e la radio come fonte di ispirazione, ma ormai il cambiamento aveva preso il via...

L'antesignano del primo telegiornale italiano spegne 70 candeline
(WikipediaCommons)
Rai primo tg 1952

Erano le 21.00 del 10 settembre del 1952 e, dalla sede Rai di Milano, veniva trasmesso il primo telegiornale italiano, in forma embrionale. Era ancora una sperimentazione, ma era il chiaro antesignano del Tg moderno. Dopo quella prima edizione, iniziò ad andare in onda solo tre volte a settimana, trasmettendo qualche scarno filmato su notizie e, quando non c’era il video, utilizzava immagini fotografiche. Il primo format era di quindici minuti

In quella prima edizione del ’52, i servizi proposti furono: la regata storica di Venezia di qualche giorno prima; il funerale del conte Sforza; le elezioni in America; una corrida portoghese e la vittoria del pilota Alberto Ascari nel Gran premio di Monza. 

La sigla era realizzata da un’orchestra di ottoni ed archi che riportavano alla memoria la figura medievale dell’araldo ed era, in realtà, la rielaborazione del “Giramondo”: il jingle dei “Quattro Moschettieri”, un programma radiofonico di Angelo Nizza e Riccardo Morbelli che, tra 1934 e 1937, fu il primo grande successo della neonata Eiar, e aveva lanciato la ricerca delle figurine per gli album da completare. 

Lo speaker di quel primo Tg “numero 0” fu Riccardo Paladini, diretto dall'appena 34enne, Vittorio Veltroni, giornalista che a 20 anni aveva organizzato le radiocronache della visita di Adolf Hitler in Italia; a 30 raccontato l’elezione a presidente di Luigi Einaudi e la vittoria di Bartali al Tour de France; a 31 i funerali del “Grande Torino” e a 33 era diventato uno dei protagonisti nei collegamenti radio per l'alluvione del Polesine, ideando la “Catena della Fraternità” per la raccolta di aiuti. 

Riccardo Paladini (Contrasto)
Riccardo Paladini

L'11 settembre ci fu la replica di quella prima, storia, edizione del telegiornale e soltanto dal 3 gennaio del 1954, il Tg sarebbe diventato un appuntamento quotidiano, dopo ben 15 mesi di sperimentazione.

10 settembre 1952 il primo notiziario era andato in onda sul Primo Programma, l’antenato di Rai1, e si dovette aspettare fino al 4 novembre del 1961 per poter assistere anche al Tg del Secondo Programma, con la nascita dell’attuale Rai2.

All’epoca, nel registro di un' informazione essenziale e garbata, i riferimenti da cui si prendeva ispirazione erano la carta stampata con i suoi quotidiani, il giornale radio e il cinegiornale dell‘Istituto Luce. I Tg di oggi erano ancora lontani.