L'uragano Fiona arriva nella Repubblica Dominicana, danni "catastrofici"

Ha già colpito Puerto Rico, con blackout e inondazioni. Sono caduti 23-33 cm di pioggia in sole cinque ore

L'uragano Fiona è arrivato nella Repubblica dominicana dopo essersi abbattuto su Puerto Rico, provocando piogge torrenziali e causando danni "considerevoli" sull'isola. 

Prima di toccare terra sulla costa della Repubblica Dominicana, ha messo fuori uso le centrali elettriche dell'isola, provocando danni definiti “catastrofici”.

A Puerto Rico ha causato frane, abbattuto alberi e linee elettriche, reso impraticabili le strade e fatto crollare un ponte nella città di Utuado, nella regione montuosa centrale dell'isola, ha dichiarato il governatore Pedro Pierluisi in una conferenza stampa.

L'intero territorio, dove vivono più di tre milioni di persone, è rimasto senza corrente all'avvicinarsi dell'uragano, ha aggiunto Pierluisi, precisando che la rete elettrica era fuori uso. L'uragano, che ha colpito la costa sud-occidentale di Puerto Rico vicino a Punta Tocon ieri alle 15.20 ora locale (19.20 GMT), portando venti fino a 140 km/h, è ora al largo della costa di Porto Rico.  

Tuttavia, si prevede che le forti piogge continueranno sull'isola causando devastanti inondazioni improvvise. Fiona rimarrà un "evento catastrofico per le conseguenze delle inondazioni" nella regione montuosa centrale nella parte orientale e meridionale di Puerto Rico, ha twittato Pierluisi, aggiungendo che sono caduti 23-33 cm di pioggia in sole cinque ore. 

"Le quantità di pioggia produrranno catastrofiche inondazioni improvvise e inondazioni urbane a Puerto Rico e in alcune parti della Repubblica Dominicana orientale, oltre a smottamenti e frane nelle aree con terreno alto", sono le drammatiche previsioni del National Hurricane Center (NHC). Sempre secondo l'NHC, Fiona, passata domenica da tempesta tropicale a uragano di categoria 1, dovrebbe rafforzarsi e diventare "significativa entro 48 ore", prima di dirigersi a nord verso l'Oceano Atlantico. 

L'uragano aveva già causato gravi danni quando ha attraversato la Guadalupa venerdì sera. In alcuni punti l'acqua è salita di oltre 1,50 metri. Il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato ieri lo stato di emergenza per Puerto Rico, autorizzando la Federal Emergency Management Agency a fornire assistenza. L'NHC ha inoltre dichiarato che si prevedono condizioni di tempesta tropicale nelle isole Turks e Caicos e nelle Bahamas sudorientali entro la tarda mattinata di oggi o domani.