Esondato un fiume, strade allagate. Disagi e paura

Maltempo: nubifragio su Formia, un fiume di fango lambisce le case

Il Rio Fresco si è trasformato in un fiume di fango. Tromba d'aria tra Sabaudia e Terracina

Un violento nubifragio si è abbattuto su Formia e su tutto il Sud pontino, in particolare in un quartiere dove è esondato un torrente, il Rio Fresco. Nei video girati da alcuni cittadini si vede il rio, diventato fiume di fango, lambire le case, con alcuni residenti della zona che gridano "aiutateci", "aiuto". In altri video si vedono strade allagate dal fango e alcune auto parcheggiate tra la melma. La pioggia battente, che ha imperversato per tutta la giornata lungo la costa Pontina e nell'entroterra, ha creato molti disagi, paura tra la popolazione, danni e problemi alla viabilità. Al momento, eccetto alcuni tetti scoperchiati, allagamenti diffusi in tutta l'area, alberi e rami caduti, i Vigili del fuoco non segnalano feriti o dispersi. 

Tanti i video pubblicati sui social network dove si vede il fango invadere le strade. Particolarmente colpita la zona di Santa Maria la Noce. 

Fiumi d’acqua e fango anche a Scacciagalline, sul lungomare di Vindicio, in via Rotabile, via Solaro. A seguito delle abbondanti precipitazioni metereologiche e del rischio dei danni conseguenti, il sindaco Gianluca Taddeo ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi, ed ha già inoltrato formale richiesta per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, si legge sul sito del comune. “Con uomini e mezzi a nostra disposizione stiamo cercando di risolvere la difficile situazione - spiega il sindaco Taddeo - siamo costantemente in contatto con la Prefettura di Latina, con l’unità di controllo della Regione Lazio, con i tecnici del Genio Civile e con la Croce Rossa regionale, che sta fornendo assistenza sul territorio. Le forze dell’ordine sono ininterrottamente al lavoro”. 

Il Comune ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per predisporre un pieno controllo di coordinamento tra le forze in campo (Protezione Civile V.E.R. Sud Pontino, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana sez. Sud pontino) e cercare di garantire sicurezza alla cittadinanza e al territorio, per fronteggiare l’emergenza maltempo. Monitorati costantemente Pontone-Rio Fresco-Santa Maria la Noce-Via Gramsci ed altre zone a rischio. 

"Mi preme precisare pertanto, anche per tranquillizzare i cittadini, che si sta facendo tutto il possibile per arginare l'enorme mole d'acqua caduta e soprattutto di limitare i danni - dice il sindaco -. Invito tutti a prestare la massima attenzione e cautela attenendosi scrupolosamente a comportamenti di sicurezza”. In serata il sindaco ha firmato l’ordinanza di sospensione di tutte le attività didattiche degli istituti scolastici di ogni ordine e grado insistenti sul territorio comunale per l’intera giornata di domani, Venerdì 30 settembre. Le attività riprenderanno regolarmente Sabato 1° ottobre.

Tromba d'aria tra Sabaudia e Terracina

Una violenta tromba d'aria si è abbattuta nel primo pomeriggio fra Terracina, San Felice Circeo e Sabaudia, nella provincia di Latina, creando disagi e danni sul territorio. Colpiti in particolare serre e capannoni agricoli, diversi dei quali sono stati scoperchiati dalle forti raffiche di vento accompagnate da una grande quantità di pioggia che si è riversata a terra in poco tempo. Inevitabili anche i danni alla circolazione, con pali e alberi abbattuti e detriti trasportati dal nubifragio che hanno causato la chiusura di diverse strade. La tromba d'aria si è concentrata in particolare nell'area tra la SS 148 Pontina e la Migliara 53, 54 e 56. Sul posto i Vigili del fuoco e la Protezione civile, in corso l'accertamento dei danni.

Allerta gialla domani su Sicilia e a Napoli

La Protezione Civile siciliana ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico fino alle 24 di domani, venerdì 30 settembre. Su tutta la Sicilia, è stata diramata l'allerta gialla. Previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale.

A Napoli, a causa dell'­allerta meteo, che interesserà il territorio citta­dino fino a­lle 18.00 di domani, venerdì 30 se­ttembre, re­steranno chiusi al pubblico tutti i parc­hi cittadini e anche Castel dell'Ovo e il Maschio Angioino (Castel Nu­ovo). A disporlo l'amministrazione comunale dopo il nuovo bollettino meteo con criticità Arancione emanato dalla Protezione civile regionale.