Trovato senza vita nel bagno di casa

Musica: morto a 59 anni il rapper americano Coolio. Scrisse "Gangsta's Paradise""

L'artista è deceduto a Los Angeles. A renderlo noto il suo manager Jarez Posey, senza specificare la causa

Musica: morto a 59 anni il rapper americano Coolio. Scrisse "Gangsta's Paradise""
Getty
Rapper Coolio

E' stato trovato senza vita nel bagno di casa sua da un amico nel pomeriggio di ieri, muore a 59 anni il rapper di "Gangsta's Paradise", Coolio. Il musicista americano, vincitore di un Grammy, il cui nome vero era Artis Leon Ivey Jr, aveva iniziato la sua carriera in California alla fine degli anni '80. Secondo quanto riporta il magazine americano Tmz, fonti delle forze dell'ordine hanno affermato che non sono stati trovati farmaci o droghe dove è stato ritrovato il rapper. Verrà fatta un'autopsia ed un test tossicologico, per determinare le cause del decesso.

Il successo planetario con la colonna sonora del film "Pensieri pericolosi", con la main theme, Gangsta's Paradise. 

Coolio vince grammy Ansa
Coolio vince grammy

Con un "gancio" ripreso dal brano "Pastime Paradise" di Stevie Wonder del 1976, la canzone aveva venduto milioni di copie in tutto il mondo raggiungendo la vetta delle classifiche pop in 16 paesi, diventando il brano numero uno di Billboard nel 1995.

Il rapper Coolio, noto per "Gangsta's Paradise", è morto a Los Angeles all'età di 59 anni Reuters
Il rapper Coolio, noto per "Gangsta's Paradise", è morto a Los Angeles all'età di 59 anni

Quando voleva diventare pompiere, per sfuggire alla droga

Parlando al Los Angeles Times nel 1994, aveva ricordato di essere caduto nel tunnel della droga, ma di esserne uscito da solo, cercando di diventare vigile del fuoco: "Nell'addestramento antincendio - raccontava al quotidiano americano - c'era la disciplina di cui avevo bisogno: abbiamo corso tutti i giorni, non bevevo nè fumavo". Così riporta la Cnn.

 

Per visionare questo contenuto si prega di fornire il consenso

Gangsta's: 1 miliardo di visualizzazioni su youtube
La sua carriera rap inizia negli anni '80 e si guadagna la fama nella scena underground, poi il brano "Fantastic Voyage": la prima canzone che lo lancia nell'olimpo dei rapper.
Il "Gangsta's Paradise", del Grammy nel 1996, ha continuato a vivere nell'era dello streaming: nel luglio 2022, il brano raggiunge il traguardo di un miliardo di visualizzazioni su YouTube: "È uno di quei tipi di canzoni che trascende le generazioni - aveva detto in una recente intervista - non ho usato parole alla moda, penso che questo l'abbia resa immortale."

Nel corso della sua carriera, Coolio ha venduto più di 17 milioni di dischi.