Elezioni politiche 2022

Nuovo parlamento, chi entra e chi esce: torna Berlusconi e Bossi è fuori

Tra le forze politiche che non raggiungono la soglia del 3% anche ItalExit e Unione popolare

Nuovo parlamento, chi entra e chi esce: torna Berlusconi e Bossi è fuori
GettyImages
Umberto Bossi

Silvio Berlusconi torna al Senato mentre Luigi Di Maio è fuori dalla Camera come, dopo nove legislature consecutive, a partire dal 1987, anche Umberto Bossi dopo trentacinque anni lascia il Parlamento e Salvini annuncia che proporrà Umberto Bossi come senatore a vita."Sarebbe il giusto riconoscimento dopo 35 anni al servizio della Lega e del Paese"

Ilaria Cucchi, Claudio Lotito, Rita Dalla Chiesa e Andrea Crisanti al debutto in Parlamento. 

Il Cavaliere ottiene il seggio Lombardia U06, quello di Monza, conquistando oltre il 50% dei voti espressi nell'intero collegio. Ad uscire di scena c'è invece la ormai ex senatrice Emma Bonino, battuta insieme a Carlo Calenda nel collegio uninominale di Roma centro dall'esponente di FdI Lavinia Mennuni. Tra i grandi esclusi della XIX legislatura che si appresta ad aprirsi c'è il ministro degli Esteri e fondatore di Impegno Civico, Luigi Di Maio, sconfitto nel collegio uninominale di Napoli-Fuorigrotta dall'ex compagno di partito ed ex ministro dell'Ambiente M5S, Sergio Costa. Terza, nello stesso collegio, Maria Rosaria Rossi (centrodestra) e solo quarta la ministra per il Sud, Mara Carfagna, candidata del Terzo polo (eletta però nel collegio proporzionale della Puglia). Fuori dal Parlamento anche tutti gli altri esponenti di Ic, a livello nazionale fermo sotto l'1%, come Vincenzo Spadafora, Lucia Azzolina e Manlio Di Stefano. Unico a spuntarla Bruno Tabacci, politico di lungo corso e sottosegretario uscente alla Presidenza del Consiglio, eletto nel collegio uninominale della Camera Lombardia 1 (Milano). Forte la delusione per Di Maio: "Non ci sono se, ma o scuse da accampare. Abbiamo perso. Gli Italiani - ammette - non hanno considerato abbastanza maturo e valido il nostro progetto politico. E su questo la nostra comunità dovrà aprire una riflessione".

Tra le forze politiche che non raggiungono la soglia del 3% anche ItalExit e Unione popolare: nessun seggio, dunque, né per Gianluigi Paragone - eletto al Senato nel 2018 con i 5 Stelle e poi espulso dal Movimento - né per l'ex magistrato ed ex sindaco di Napoli Luigi De Magistris. Poco sotto il 3% anche +Europa, che però annuncia richiesta di riconteggio. Manca la riconferma il senatore leghista Simone Pillon: "Il mio seggio non è scattato - spiega - ma io non mi arrendo. Resto a disposizione della Lega e del centrodestra e continuerò a difendere la vita, la famiglia e i valori cristiani dove e come Dio vorrà". Mentre a Palazzo Madama debutta Ilaria Cucchi, attivista e sorella di Stefano, il giovane ucciso a Roma nel 2009 mentre era in custodia cautelare, eletta con il 40% nel collegio uninominale di Firenze sotto il simbolo Alleanza Verdi Sinistra. La spunta anche il compagno di lista e sindacalista, Aboubakar Soumahoro, fermo in seconda posizione dopo Daniela Dondi (centrodestra) nel collegio uninominale di Modena ma ripescato nel proporzionale.Centra l'obiettivo anche il presidente della Lazio Claudio Lotito, eletto all'uninominale per il Senato in Molise sotto il simbolo di Forza Italia. Lato centrosinistra, Pier Ferdinando Casini, candidato a Montecitorio, batte all'uninominale Vittorio Sgarbi (centrodestra) nella rossa Bologna. Salvo l'ex ministro dell'Economia Giulio Tremonti, questa volta in corsa per FdI, battuto dal segretario di +Europa Benedetto Della Vedova nel collegio uninominale di Milano per la Camera ma ripescato nel proporzionale. Per +Europa, invece, l'unico altro rieletto è Riccardo Magi a Torino.Diventa senatore Andrea Crisanti candidato come capolista del centrosinistra nella circoscrizione estero per il Senato. "Non ho mai fatto una campagna elettorale prima d'ora, sono soddisfatto di un risultato elevatissimo che non mi aspettavo", commenta il virologo a LaPresse. 

Tra i big del Pd, perdono il posto in Parlamento Emanuele Fiano - battuto da Isabella Rauti di FdI nel collegio uninominale di Sesto San Giovanni, l'ormai ex Stalingrado d'Italia - Andrea Marcucci, Stefano Ceccanti, Filippo Sensi e Monica Cirinnà. Fuori anche l'ex ministra di Iv, Teresa Bellanova. Resta in Senato, invece, la presidente Maria Elisabetta Casellati. Dalla tv a Montecitorio la conduttrice di Mediaset Rita Dalla Chiesa, candidata azzurra ed eletta deputata in Puglia.  Risultato negativo per l'economista Carlo Cottarelli, candidato per il Pd al Senato nel collegio uninominale di Cremona, dove però prevale la pasionaria di Fratelli d'Italia Daniela Santanché. L'ex 'mr. spending review' si salva però grazie al proporzionale.

Elezioni 25 settembre 2022, Berlusconi al voto ANSA/Andrea Fasani
Elezioni 25 settembre 2022, Berlusconi al voto

Eletti all'estero

Per quanto riguarda il voto all’estero: degli oltre 35 mila voti validi, il 46 per cento è andato al Partito Democratico al Senato (anche grazie all’alleanza con Verdi-SI e +Europa) e il 34,43 per cento alla Camera, staccando ampiamente la coalizione di destra (seconda forza rispettivamente al 27,04 e 23,89).

Questi gli eletti per la circoscrizione Estero alle elezioni del 25 settembre 2022

Camera dei Deputati:

Christian Diego Di Sanzo (Partito Democratico, America Settentrionale e Centrale)

Fabio Porta (Partito Democratico, America Meridionale)

Toni Ricciardi (Partito Democratico, Europa)

Nicola Carè (Partito Democratico, Africa, Asia, Oceania e Antartide)

Simone Billi (Lega, Europa)

Andrea Di Giuseppe (coalizione Fratelli d’Italia-Lega-Forza Italia, America Settentrionale e Centrale)

Federica Onori (Movimento 5 Stelle, Europa)

Franco Tirelli (Movimento Associativo Italiani all’Estero, America Meridionale)

Senato della Repubblica:

Andrea Crisanti (Partito Democratico, Europa)

Francesco Giacobbe (Partito Democratico, Africa, Asia, Oceania e Antartide)

Francesca La Marca (Partito Democratico, America Settentrionale e Centrale)

Mario Alejandro Borghese (Movimento Associativo Italiani all’Estero, America Meridionale

 

Camera dei deputati Ansa
Camera dei deputati