Verso un rinvio di un paio di mesi per "decisione politica"

Patrick Zaki: oggi la settima udienza del suo processo

Ennesimo step del procedimento contro lo studente egiziano dell'università di Bologna, imputato per presunta "diffusione di notizie false", dopo aver scritto un articolo su discriminazioni della minoranza cristiana in Egitto

Patrick Zaki: oggi la settima udienza del suo processo
Twitter @patrickzaki1
Patrick Zaki riceve in dono la maglia del Bologna autografata

Si tiene stamattina a Mansura, sul delta del Nilo, la settima udienza del processo a carico di Patrick Zaki. Lo studente dell'Università di Bologna - dopo i 22 mesi passati in custodia cautelare fino al dicembre scorso - rischia altri cinque anni di carcere, per "diffusione di notizie false". Le previsioni della vigilia indicavano un lungo aggiornamento di "due o tre mesi", secondo una fonte giudiziaria che ha sostenuto che il rinvio servirebbe a dar tempo di maturare "una decisione politica che congeli completamente il processo, e conceda a Patrick la sua totale libertà". 

La sua avvocata principale, Hoda Nasrallah, non ha voluto rilasciare dichiarazioni e lo stesso Patrick di recente ha detto di non aspettarsi "nulla" dall'udienza odierna. Anche se in teoria il giudice monocratico di Mansura potrebbe assolverlo, annullare la scarcerazione oppure rinviare a "chissà quando".     

L'appuntamento è come sempre al vecchio Palazzo di Giustizia di Mansura - la città natale di Patrick Zaki - dove opera una locale Corte della Sicurezza dello Stato per i reati minori (o d'emergenza). 
Il tribunale lo sta processando dal 14 settembre dell'anno scorso, per un articolo su controverse discriminazioni della minoranza cristiana in Egitto (dichiaratamente perseguitata dall'Isis). 
Anche per stamane è prevedibile la presenza presso il tribunale di una delegazione di diplomatici  stranieri che - su impulso dell'Italia - seguono tutte le udienze nell'ambito di un programma di  monitoraggio europeo di processi di rilievo per il rispetto dei diritti umani.

L'udienza di Patrick, come già avvenuto nelle 6 occasioni precedenti, dovrebbe essere inserita in una sessione di diversi procedimenti.