Veneto

Impegnato in uno stage scolastico in azienda, 18enne muore schiacciato da una lastra

L'incidente è avvenuto alla BC Service di Noventa di Piave. Vani i soccorsi

Impegnato in uno stage scolastico in azienda, 18enne muore schiacciato da una lastra
googlestreet
Bc Service, ditta di Noventa di Piave dove è accaduto l'incidente

Un altro diciottenne, studente in stage lavorativo, si aggiunge alla terribile serie dei giovani morti in fabbrica. La tragedia è avvenuta nel pomeriggio, all'interno della Bc Service, un'azienda specializzata nella piegatura dei metalli che opera in via Volta, a Noventa di Piave (Venezia). Pare che il ragazzo, Giuliano de Seta, si trovasse da solo nei pressi di un macchinario,  quando una pesante lastra di ferro è scivolata da un cavalletto e l'ha preso in pieno agli arti inferiori. I colleghi dello stabilimento sono accorsi subito, capendo che l'infortunio era gravissimo. In pochi minuti è arrivata un'autoambulanza con i medici del Suem. Le fasi del soccorso sono state frenetiche, si è cercato di tutto di stabilizzare il giovane, per trasportarlo all'ospedale. Ma è stato inutile, lo stagista è spirato poco dopo. Una scena straziante, già vista purtroppo con ragazzi altre volte in questo 2022 che è stato un'ecatombe  di incidenti mortali sul lavoro.   

Il 18enne, residente a Ceggia (Venezia) frequentava la quinta in un istituto tecnico di Portogruaro. Come per tanti suoi coetanei, l'ingresso in azienda con un progetto di alternanza scuola-lavoro era un passaggio chiave per fare esperienze e presentarsi già pronto ad una eventuale assunzione, una volta terminata la scuola. Il fatto è successo verso le ore 17; il ragazzo era alle prese con un macchinario, forse voleva controllarne gli ingranaggi, quando all'improvviso la barra di metallo è caduta dal cavalletto. I Carabinieri, i tecnici dello Spisal dovranno ora cercare le risposte sulle cause della tragedia, e capire intanto se il 18enne potesse trovarsi da solo vicino a quel macchinario.   

Un fatto del tutto simile è quello che era costato la vita nel gennaio 2022 a Lorenzo Parelli, 18 anni, al suo ultimo giorno di stage nell'ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, alla Burimec, un'azienda meccanica di Lauzacco, in Friuli. Anche in quel caso, Lorenzo fu ucciso dal crollo di una putrella, che gli franò addosso. La morte dello stagista, la prima in ordine di tempo, lasciò sgomento il mondo politico e istituzionale italiano. Il presidente Sergio Mattarella inviò un messaggio di vicinanza alla famiglie, e nel corso di un discoro pubblico sottolineò che "non si possono più piangere morti assurde sul lavoro". A febbraio 2022 nelle Marche, a Fermano, ci fu un altro incidente terribile. Qui morì un ragazzo appena 16enne, Giuseppe Lenoci. Il ragazzo era a bordo del furgone della ditta di termoidraulica in cui stava svolgendo lo stage. Doveva andare con un collega a sostituire una caldaia. Ma il furgone sbandò, usci di strada e Giuseppe Lemoci rimase ucciso all'istante. 

"Chiedevamo di abolire i Pcto e riformare il rapporto tra scuola e lavoro, costruendo tirocini in luoghi di lavoro sicuri. Nulla è stato fatto e oggi ci troviamo di nuovo di fronte ad un terribile incidente. Si deve agire subito. Il ministero convochi d'urgenza un tavolo con i sindacati studenteschi", afferma stasera la Rete degli Studenti Medi.

"La tragedia di Noventa di Piave e la morte di un giovane studente di 18 anni ci addolora profondamente. Ma non basta il cordoglio. Dobbiamo fermare questa strage quotidiana nei luoghi di lavoro che non conosce età e settori. La tutela della vita viene prima di ogni cosa". Lo scrive su twitter il segretario generale della Cisl Luigi Sbarra.