Venerdì sciopero globale per il clima

Torna Fridays for future nelle piazze in 70 città

Il motivo sottolineare come della crisi climatica si parla davanti a eventi sempre più violenti come quello che è accaduto nelle Marche

Torna Fridays for future nelle piazze in 70 città
Ansa
Corteo Fridays for future contro riscaldamento globale

Venerdì tutto il modo sciopera contemporaneamente per il clima. Torna Fridays for future. In Italia sono previsti cortei e manifestazioni in 70 città.  Fridays for future in una nota "lo sciopero costituirà anche il culmine del lavoro per portare al centro del dibattito pubblico i temi e le misure necessarie per risolvere la crisi climatica e per garantire supporto alle persone più colpite dagli effetti della crisi energetica". 

Agnese Casadei, portavoce di Fridays for Future Italia, spiega che lo scopo della protesta è quello di trovare soluzioni per affrontare la crisi climatica spesso assente sui tavoli della politica nazionale e internazionale. "Il disastro avvenuto nelle Marche pochi giorni fa - sottolinea Agnese Casadei- ricorda quali siano le conseguenze di ignorare la crisi climatica. La possibilità di evitare un aumento catastrofico delle temperature dipende dai prossimi 5 anni, e rischiamo che essi vengano sprecati da un Parlamento che non vede la questione climatica come prioritaria. Non possiamo permetterci che questo accada. 

"La politica – conclude la portavoce di Fridays for Future Italia- deve sapere che ignorare questo problema non è un'opzione se vuole ottenere il consenso da parte dei cittadini. Deve sapere anche che non agire oggi significa essere complici criminali della crisi più grande della storia dell'uomo".