In pubblico insieme per la prima volta da luglio

A Windsor Harry e William insieme a Kate e Meghan: il bagno di folla dei principi

L'erede al trono sui social ha ricordato la Regina: "Giovedì il mondo ha perso una leader straordinaria, io ho perso una nonna"

A Windsor Harry e William insieme a Kate e Meghan: il bagno di folla dei principi
AP
William e Harry insieme a Windsor

Il principe William, divenuto erede al trono con la morte della regina Elisabetta II, e' arrivato insieme alla moglie Kate al castello di Windsor, salutando la folla radunata fuori. Con lui ci sono anche il fratello Harry e la moglie Meghan.  E' la prima volta che i due fratelli si fanno vedere in pubblico insieme dopo l'ultima occasione a luglio quando hanno partecipato alla cerimonia di presentazione della statua di Lady D. A pesare sul loro rapporto, oltre allo strappo dei Sussex con la famiglia e al trasferimento negli Usa, il documentario e il libro annunciato da Harry, attesi come una bomba a Buckingham Palace.

Passati in rassegna gli omaggi a Elisabetta II deposti negli ultimi due giorni, William, da ieri principe di Galles erede al trono, si è intrattenuto a stringere mani e ricevere mazzi di fiori dalla folla radunata davanti al palazzo e assiepata dietro una transenna. A pochi metri di distanza dal marito, la moglie Kate, in elegante longuette nera, ha a sua volta salutato e stretto mani. 

Il Principe del Galles ha pubblicato sugli account ufficiali di Instagram e Twitter una nota che dice: "Giovedì il mondo ha perso una leader  straordinaria", ma "io ho perso una nonna". E’ la sua prima dichiarazione pubblica dalla morte di Elisabetta II.  “Sapevo che il giorno della sua morte sarebbe venuto, ma ci vorrà  tempo prima di sentire la realtà della vita senza la nonna", ha  proseguito ricordando come Elisabetta gli sia stata vicina  "nei momenti più felici e in quelli più tristi della mia vita".  

"Mia  nonna disse che il dolore è il prezzo che paghiamo per l'amore. Tutto  il dolore che proveremo nelle prossime settimane dimostrerà l'amore  che sentivamo per la nostra straordinaria regina", ha aggiunto  William.

"La ringrazio per la gentilezza che ha mostrato a me e alla mia famiglia. E la ringrazio a nome della mia generazione per aver fornito un esempio di servizio e dignità nella vita pubblica che era di un'epoca diversa, ma sempre rilevante per tutti noi”. Il principe erede alla corona britannica, ha promesso di onorare "la sua memoria sostenendo mio padre, il re, in tutti i modi possibili”.

William e Harry insieme a Windsor AP
William e Harry insieme a Windsor