La guerra in Ucraina

Zaporizhzhia chiude. La decisione dopo la visita dell'Aiea

Spento nella notte l'ultimo reattore ancora in funzione, il numero 6. Lo ha reso noto Energoatom, l'autorità nucleare ucraina

Zaporizhzhia chiude. La decisione dopo la visita dell'Aiea
AP
Centrale nucleare di Zaporizhzhia

Zaporizhzhia chiude.

È stato così, infine, spento questa notte l’ultimo reattore ancora funzionante, il numero 6, della più grande centrale nucleare d’Europa. La conferma arriva dall’autorità Energoatom: “Oggi, 11 settembre 2022, alle 03:41 (le 2:41 in Italia), l'unità n. 6 della ZNPP è stata scollegata dalla rete elettrica - si legge in un comunicato dell'agenzia - Sono in corso i preparativi per il raffreddamento e il trasferimento allo stato freddo".

La decisione è stata presa a causa dei bombardamenti che proseguono intorno all'impianto e dopo la preoccupazione espressa dal direttore generale dell'Aiea, Rafael Grossi, che ha recentemente visitato la centrale insieme con altri esperti dell'agenzia dell'Onu per l'energia atomica.

Secondo Energoatom, l'impianto è stato funzionante in "modalità isola" negli ultimi tre giorni, ovvero con capacità di produrre solo elettricità per la propria fornitura.