Prima volta in 18 anni

Zuckerberg annuncia tagli al budget e al personale: "Meta sarà più piccola nel 2023"

L'azienda ridurrà i budget per la maggior parte dei team, anche quelli nei settori in crescita

Zuckerberg annuncia tagli al budget e al personale: "Meta sarà più piccola nel 2023"
Ansa
Marc Zuckerberg

Per la prima volta Mark Zuckerberg, Ceo e co-fondatore di Facebook, ora Meta, ha presentato un piano di riorganizzazione dei team della società e, per la prima volta in assoluto,  di taglio dei posti di lavoro. 

Nel corso di una comunicazione ai dipendenti, riportata da Bloomberg, l'amministratore delegato ha annunciato il blocco delle assunzioni e la ristrutturazione - con probabili accorpamenti -  di alcuni team per tagliare le spese e riallineare le priorità. Così, ha detto,  Meta (la società che comprende Facebook, Instagram, WhatsApp)  sarà probabilmente più piccola nel 2023. Non è dato di sapere se tagli e ridimensionamenti riguardino anche dipendenti al di fuori degli Stati Uniti.

Zuckerberg ha aggiunto anche che l'azienda ridurrà i budget per la maggior parte dei team, anche quelli nei settori in crescita. "Avevo sperato che l'economia si sarebbe stabilizzata - ha detto Zuckerberg - ma da quello che stiamo vedendo non sembra ancora che lo sia, quindi vogliamo pianificare in modo un po' prudente.

Il Ceo, che ha appena annunciato un nuovo arrivo in famiglia - una femminuccia, terza dopo Max e August - ha parlato dei problemi economici che hanno portato alla decisione. Nei primi 18 anni dell'azienda - ha detto l'amministratore delegato nel corso della riunione di giovedì con lo staff - siamo cresciuti rapidamente praticamente ogni anno, ma poi di recente le nostre entrate sono state piatte o leggermente in calo per la prima volta". 

Meta contava più di 83.500 dipendenti al 30 giugno e ha aggiunto 5.700 nuove assunzioni nel secondo trimestre.

L'azienda aveva già annunciato all'inizio di quest'anno che stava progettando di rallentare le assunzioni per alcuni ruoli manageriali e affidato agli stagisti estivi la distribuzione di lavori a tempo pieno. 

A luglio, Zuckerberg aveva ribadito che Meta avrebbe "ridotto in modo costante la crescita del personale" e che avrebbe riassegnato le risorse: le priorità interne includono Reels (la risposta di Meta a TikTok) e il Metaverso, la sua creatura più recente, su cui punta tutte le carte per il futuro. 

Meta non è l'unica azienda che punta al ridimensionamento con la motivazione della crisi economica: anche Twitter - ben più piccola e alle prese con l'offerta di acquisto, poi ritirata, di Elon Musk -  ha annunciato il blocco delle assunzioni a maggio e ha chiesto ai dipendenti di tenere d'occhio le loro spese e ridurre i costi di viaggio e marketing. 

Anche Google - altro gigante tech -  ha annunciato che avrebbe rallentato le assunzioni durante la seconda metà dell'anno, mentre ad agosto Snap (dell'app Snapchat, in concorrenza con TikTok) ha tagliato il 20% della sua forza lavoro.