Addio a Rosetta Loy, l'autrice de La bicicletta e Le strade di polvere

La scrittrice aveva 91 anni. Vinse molti premi tra cui il Grinzane nel 1985 e il Campiello nel 1987

Addio a Rosetta Loy, l'autrice de La bicicletta e Le strade di polvere
@Alberto Cristofari/contrasto
Rosetta Loy

È morta la scrittrice Rosetta Loy, aveva da poco compiuto 91 anni. L'autrice è mancata ieri sera nella sua casa a Roma alle 20.30 a causa di un infarto.

Nata a Roma, il 15 maggio del 1931, divenne famosa nel 1974 con La bicicletta grazie al quale vinse il premio Viareggio come opera prima. Ad esso seguirono altri 14 romanzi il cui successo di pubblico e di critica le valsero la menzione tra la cosidetta generazione degli scrittori della generazione degli anni trenta. 

Con Cioccolata da Hanselmann vinse nel 1985 il prestigioso Grinzane per la letteratura. A lei il premio Campiello del 1987 per Le strade di polvere. Da menzionare anche Ah Paloma pubblicato nel 2000.

Scrittrice raffinata e intensa nel 2017 le era stato attribuito il Premio Campiello alla Carriera.

Rosetta Loy @ansa
Rosetta Loy

Il suo ultimo romanzo, Cesare, scritto nel 2018 all’età di 87 anni, è dedicato alla figura del critico letterario Cesare Garboli, con cui ebbe una lunga e, a tratti, travagliata storia d’amore fino alla morte di lui, avvenuta nel 2004. Fu inoltre sposata per trenta anni con Beppe Loy, fratello del regista Nanni: dalla loro unione sono nati quattro figli.

Rosetta Loy sarà sepolta in Piemonte, nel cimitero di Mirabello Monferrato, il paese dove è ambientato Le strade di Polvere e dove si trova ancora la casa del padre che era piemontese.