L'annuncio di Buckingham Palace

Re Carlo III riceverà il Presidente del Sudafrica, prima visita di stato

Sarà con sua moglie, Tshepo Motsepe, nel Regno Unito dal 22 al 24 novembre

Re Carlo III riceverà il Presidente del Sudafrica, prima visita di stato
rainews
re Carlo III e Cyril Ramaphosa

Il presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa e sua moglie, Tshepo Motsepe, saranno nel Regno Unito dal 22 al 24 novembre per una visita di Stato di tre giorni, la prima organizzata da re Carlo III dalla sua ascesa al trono. Lo ha riferito Buckingham Palace.

Re Carlo ha visitato il Sudafrica in diverse occasioni dal suo primo tour del paese, che comprendeva Pretoria, Johannesburg, Durban e Cape Town, nel 1997. Il suo ultimo viaggio risale al 2011, quando insieme alla regina consorte, poi duchessa di Cornovaglia, ha svolto impegni tra cui un discorso sui cambiamenti climatici all’Università di Cape Town e una visita al progetto di espansione della Black Rhino Range nella Phinda Game Reserve . Hanno anche frequentato la Nelson Mandela Foundation, dove sono stati ricevuti da Graca Machel, la vedova dell’ex presidente.

La visita del Presidente sudafricano, Ramaphosa arriva quando deve affrontare accuse di riciclaggio di denaro che minacciano la sua posizione nel cuore dell’economia più sviluppata dell’Africa. Il presidente ha negato le accuse, che includono la detenzione illegale di circa quattro milioni di dollari in contanti nel suo ranch nel nord del Sud Africa e la copertura del furto nel tentativo di nascondere l’esistenza del denaro.