E oltre 2,6 milioni di italiani non hanno pagato il condominio

Caro bollette, 4,7 milioni di italiani non le hanno pagate negli ultimi 9 mesi

Quasi 2 persone morose su 3 (il 62%) hanno detto che è stata la prima volta che hanno saltato il pagamento delle bollette

Caro bollette, 4,7 milioni di italiani non le hanno pagate negli ultimi 9 mesi
Ipa
Consumi, bollette, aumenti

A causa dell’aumento del prezzo dell’energia 4,7 milioni di italiani si sono ritrovati nella condizione di non essere più in grado di pagare una o più bollette di luce e gas negli ultimi 9 mesi. 

Si tratta di un numero che potrebbe continuare a crescere se i prezzi dovessero aumentare.

È quanto emerge dall’indagine commissionata da Facile.it agli istituti mUp Research e Norstat, secondo la quale ci sono infatti 3,3 milioni di italiani che hanno dichiarato che, in caso di ulteriori rincari, potrebbero  trovarsi impossibilitati a far fronte alle prossime bollette energetiche. 

È poi un altro dato a confermare la situazione di emergenza: quasi 2 persone morose su 3 (62%) hanno detto che è stata la prima volta che hanno saltato il pagamento delle bollette.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica se a livello nazionale la percentuale di chi ha dichiarato di non aver pagato una o più bollette negli ultimi 9 mesi è pari al 10,7%, il fenomeno è più diffuso nelle regioni del Centro Italia (11,5%) e al Sud e nelle Isole (11,2%). 

E in prospettiva dei prossimi aumenti, le aree più a rischio sono quelle del Meridione (9,4% a fronte di una media nazionale pari al 7,7%). 

Non solo bollette: il problema della morosità riguarda anche le spese condominiali. Dall’indagine è emerso che, a causa dell’aumento dei prezzi, da gennaio oltre 2,6 milioni di italiani hanno saltato una o più rate del condominio. 

Anche in questo caso le aree più in sofferenza sono quelle del Centro Italia (7,7% a fronte di una media nazionale pari al 6%) e i grandi centri abitati, con percentuali superiori al 10% tra i residenti nei comuni con oltre 100mila abitanti.       

Un fenomeno che potrebbe aumentare se si considera che alla domanda “Nel caso in cui i prezzi continuassero a salire crede si troverà obbligato a saltare qualche pagamento?” ben 3,8 milioni di italiani (8,8% dei rispondenti) hanno dichiarato che potrebbero non pagare le prossime rate del condominio, con punte del 12% tra i residenti nel Centro Italia.