Prove di guerra nella penisola coreana

Corea del Sud e Usa lanciano 4 missili in risposta ai test della Corea del Nord

Un razzo di Seul si schianta al suolo poco dopo il lancio: panico ma nessun ferito. Pyongyang aveva lanciato lunedì un ordigno balistico che ha sorvolato i cieli del Giappone

Corea del Sud e Stati Uniti hanno lanciato 4 missili terra-terra nel mar cinese orientale in risposta alla provocazione della Corea del Nord che ieri ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato i cieli del Giappone finendo poi in mare ma costringendo le autorità di Tokyo a dare l'allarme e far correre i cittadini nei rifugi sotterranei per sicurezza.

Le forze armate sudcoreana e statunitense hanno usato missili Army Tactical Missile System (ATACMS), che hanno colpito con precisione bersagli fittizi e hanno dimostrato la capacità degli alleati di scoraggiare ulteriori provocazioni, ha affermato il Joint Chiefs of Staff (JCS). L' ATACMS è un missile superficie-superficie tattico, appartenente alla categoria dei missili balistici a corto raggio, in servizio dal 1991 presso l'esercito statunitense e prodotto dalla Lockheed-Martin in varie versioni con gittata da 140 a 300 km. I lanci sono stati effettuati dalla base di Gangneung. La più vicina al confine con la Corea del Nord.

 

Altri video in rete mostrano un grande incendio ardere nella stessa base, alcune fonti parlano di più esplosioni. Le Forze Armate della Corea del Sud hanno ammesso che un missile balistico ha avuto un malfunzionamento ed è caduto a terra durante l'esercitazione con gli Stati Uniti: il boato dell'esplosione e il conseguente incendio hanno scatenato il panico tra i residenti nella città costiera di Gangneung, che temevano un attacco dalla Corea del Nord. I capi di stato maggiore congiunti della Corea del Sud hanno dichiarato mercoledì (oggi) che nessuno è rimasto ferito dall'incidente martedì notte. 

Ieri il Nord aveva effettuato il primo test balistico a lungo raggio in otto mesi, lanciando un missile IRBM per circa 4.600 chilometriche aveva sorvolato il Giappone. Le autorità di Tokyo hanno fatto scattare gli allarmi antiaerei in alcuni territori del nord ed hanno invitato la popolazione a cercare riparo nei rifugi sotterranei. In risposta a questo eventi ed ad altri lanci di più breve gittata effettuati nei mesi scorsi, si sono tenute le suddette esercitazioni aeree nel corso della giornata che hanno coinvolto anche un caccia F-15K sudcoreano che ha sparato due proiettili JDAM, bombe economiche guidate da sistemi inerziali GPS, a un bersaglio situato in un poligono di tiro su un'isola del Mar Giallo.

Oggi la riunione di emergenza del consiglio di sicurezza dell'Onu

 

Si terrà oggi alle 21 ora italiana la riunione di emergenza del Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite sull'ultimo lancio da parte della Corea del Nord, che ieri ha lanciato un missile balistico che ha sorvolato il Giappone. La riunione è stata richiesta da Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Albania, Norvegia e Irlanda.