Sabato annunciata anche la fine della fuoriuscita di gas da Nord Stream 2

Danimarca: "Si è fermata la fuga di gas da Nord Stream 1"

L'operatore del gasdotto sottomarino Nord Stream 1, Nord Stream Ag, ha confermato che la pressione nel gasdotto si è stabilizzata, aggiungendo che ciò indica che non c'è più fuoriuscita di gas

Danimarca: "Si è fermata la fuga di gas da Nord Stream 1"
kustbevakningen / Guardia Costiera
La fuga di gas nel Mar Baltico da Nord Stream fotografata dall'aereo 220927 della Guardia Costiera

Dopo Nord Stream 2, niente più perdite anche dal gasdotto Nord Stream 1 nel Mar Baltico. Ad  affermarlo sono le autorità danesi. L'operatore del gasdotto sottomarino Nord Stream 1, Nord Stream Ag, ha confermato che la pressione nel gasdotto si è stabilizzata, aggiungendo che ciò indica che non c'è più fuoriuscita di gas. 

L'agenzia aveva già annunciato sabato che il  gas ha smesso di fuoriuscire dal gasdotto sottomarino Nord Stream 2.        

Dalle prime ore di lunedì sono state rilevate in totale quattro perdite - due in acque danesi e due in acque svedesi - nei gasdotti  Nord Stream 1 e 2. Delle due condutture la prima ha trasportato il gas russo in Europa, passando da Mar Baltico e Germania, in quantità via via più basse nei mesi scorsi fino a interrompersi agli inizi di settembre con quelli che sono sembrati dei pretesti (impossibilità di fare manutenzione a causa delle sanzione europee). Il Nord Stream 2 non ha invece mai pompato gas verso l'Europa stoppato proprio dalle sanzioni alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. 

Almeno due esplosioni si erano verificate sott'acqua, hanno affermato  Danimarca e Svezia in una lettera datata giovedì. Gli istituti sismologici hanno misurato una magnitudo di 2,3 e 2,1, che "probabilmente corrisponde a una carica esplosiva di diverse centinaia di chilogrammi". Le autorità svedesi avevano già riferito sabato che la quantità di gas fuoriuscito dai gasdotti era in calo.