Assago

Chi è Massimo Tarantino, l'ex calciatore che ha disarmato l'aggressore del centro commerciale

"Eroe? Non ho fatto nulla", ha detto. Il suo intervento insieme ad altre persone ha bloccato la furia dell'accoltellatore che ha ucciso un uomo e ferito quattro persone

Chi è Massimo Tarantino, l'ex calciatore che ha disarmato l'aggressore del centro commerciale
gettyimages
Massimo Tarantino

“Io, un eroe? Non ho fatto nulla”. Ancora incredulo di quanto accaduto, Massimo Tarantino, ex calciatore, direttore dell'area tecnica della Spal, prova a raccontare quello che è successo nel centro commerciale di Assago, nel Milanese. Un pomeriggio di ordinaria follia. Un uomo, Andrea Tombolini - si scoprirà poi che aveva problemi psichiatrici - in preda a una furia inspiegabile, ha accoltellato cinque persone a caso mentre facevano la spesa. 

Un uomo è morto. Si tratta del cassiere, di origini boliviane, Luis Fernando Ruggieri, 46 anni, gravemente ferito al torace e all'addome. Altre quattro sono rimaste ferite. Ironia del destino: tra di loro un altro calciatore - il difensore del Monza Pablo Marì. 

Il tempestivo intervento di Massimo Tarantino, anche lui giocava in difesa, e di altre persone ha bloccato la furia dell'aggressore, disarmandolo e consegnandolo alla polizia. “Urlava, urlava e basta”, ricorda l'ex calciatore.

Massimo Tarantino, 51 anni, originario di Palermo, fin da bambino ha respirato l'aria degli stadi. Il padre Bartolomeo ha giocato in serie A col Venezia e anche con la Roma dopo tanti anni in serie B. I fratelli, calciatori pure loro. Lui, cinque anni al Napoli - compresa l'ultima parte dell'era Maradona - cinque al Bologna, una parentesi purtroppo segnata da un infortunio nella sua squadra del cuore, l'Inter. Poi gli ultimi anni al Como, nella Triestina, nel Pavia, dove nel 2006 ha chiuso la carriera da calciatore.

Dopo l'esame da direttore sportivo ha lavorato per il Bologna e per sette anni alla Roma nel settore giovanili, poi è approdato alla Spal nell'estate 2021, con il ruolo di direttore dell'area tecnica.