Germania

Vittoria dei social democratici dell'Spd in Bassa Sassonia, forte crescita della destra

In netta salita Verdi, destra, in calo di 6 punti la Cdu. Scholz: "La Bassa Sassonia resta in buone mani". Ma rimangono fuori i liberali dell'Fdp

Vittoria dei social democratici dell'Spd in Bassa Sassonia, forte crescita della destra
Bernd von Jutrczenka/dpa via AP
Bassa Sassonia, Stephan Weil, Spd, esulta per la vittoria alle elezioni

Vittoria dei social democratici dell'Spd alle elezioni in Bassa Sassonia, in Germania. Nel Land - presieduto dal socialdemocratico Stephan Wiel dal 2013 - il partito si è aggiudicato il 33,5% dei voti, piazzandosi primo, pur accusando un calo di poco più di un punto percentuale. Il partito guida anche la coalizione del governo federale, con il cancelliere Olaf Scholz.

Forte calo della Cdu, raddoppia la Destra

Secondo le proiezioni diffuse dai media tedeschi, la Cdu - i cristiano democratici - ha perso invece oltre sei punti percentuali, al 27,5%. In forte crescita Verdi: al 14% guadagnando 5 punti percentuali, ma anche la formazione di destra "Alternative fur Deutschland", che ha quasi raddoppiato i consensi all'11,5%, dal 6,2% delle precedenti consultazioni. In calo l'affluenza alle urne.

"Espulsione" dal parlamento statale invece per l'Fdp di Christian Lindner, ministro federale al governo. Il partito liberale, avrebbe perso 40.000 elettori nel land.

Alcuni osservatori sui media tedeschi, hanno sostenuto nelle passate settimane che i mancati passi in avanti a livello Ue su alcuni dossier - come l'imposizione di un tetto al prezzo del gas - potrebbero essere stati legati all'incombenza di queste consultazioni.