Tensione a Oriente

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili balistici verso il Mar del Giappone (Mare Orientale)

Martedì Pyongyang aveva lanciato un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il territorio del Giappone ed è caduto nell'Oceano Pacifico

La Corea del Nord ha lanciato altri due missili balistici verso il Mar del Giappone (Mare Orientale)
Ansa
Missile (archivio)

La Corea del Nord ha lanciato due missili balistici verso il Mar del Giappone (Mare orientale per Seul). Lo riporta l'agenzia sudcoreana Yonhap. Una nuova provocazione, quindi, proprio nel momento più delicato per quell'area geografica.

Secondo lo Stato maggiore sudcoreano, i lanci di oggi riguardano missili balistici non specificati e - come confermato successivamente da fonti nordcoreane - sono una risposta allo spostamento della portaerei statunitense a propulsione nucleare “USS Ronald Reagan” nel Mare Orientale per un'esercitazione con la Marina sudcoreana e le esercitazioni trilaterali con il Giappone. 

Il lancio dei nuovi missili è stato il sesto in 12 giorni e il primo da quando la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico a raggio intermedio che ha sorvolato il territorio del Giappone ed è caduto nell'Oceano Pacifico, martedì scorso. Anche gli ultimi due missili sono caduti in mare.

Immediata la condanna da parte di Washington che definisce il nuovo lancio una violazione delle risoluzioni del Consiglio di sicurezza dell'Onu e una minaccia ai paesi della regione e a tutta la comunità internazionale. Un portavoce del Dipartimento di Stato americano fa comunque sapere che gli Usa continuano a perseguire l'approccio diplomatico e chiedono a Pyongyang di aprire un dialogo.