L'aspirante carabiniere escluso perché obeso potrà indossare la divisa

Il ragazzo di 19 anni, originario di Palermo, è stato riammesso in appello. L'Arma dovrà pagare le spese processuali

L'aspirante carabiniere escluso perché obeso potrà indossare la divisa
Pixabay
Carabinieri in divisa

Potrà coronare il sogno di indossare la divisa dell'Arma dei Carabinieri il giovane palermitano escluso dal concorso perché in sovrappeso.

Il 19enne, originario di Ficarazzi in provincia di Palermo, aveva aveva presentato ricorso ai giudici amministrativi contro il ministero della Difesa dopo aver visto respinta la sua domanda. 

Il Tar del Lazio lo aveva quindi riammesso e adesso anche in appello il Consiglio di Stato ha confermato la decisione dei giudici di primo grado. 

Il Tar dopo avere richiesto nuove verifiche aveva accolto le tesi della difesa: "Le valutazioni effettuate in sede di accertamento deirequisiti psico-fisici, seppure costituiscano tipica manifestazione di discrezionalità tecnica amministrativa, -scrivono i giudici - non sfuggono al sindacato giurisdizionale, laddove siano in esse ravvisabili ipotesi di eccesso di potere per travisamento dei fatti e illogicità".

Da qui la decisione di annullare sia il giudizio di inidoneità che la graduatoria dimerito del concorso condannando il Comando generale dell'Arma dei Carabinieri al pagamento delle spese giudiziali, decisione che è stata confermata anche in appello.