Incontro informale in un hotel romano

Macron dopo incontro con Meloni: "Paesi vicini, popoli amici"

"Come europei, come paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato - ha scritto Macron su twitter. Palazzo Chigi: "Discussi tutti i principali dossier europei, proseguire sulle grandi sfide comuni"

Macron dopo incontro con Meloni: "Paesi vicini, popoli amici"
Ansa/Palazzo Chigi
Giorgia Meloni incontra Emmanuel Macron

Italia e Francia avanti insieme. È questo il messaggio del presidente francese Emmanuel Macron, che questa sera ha incontrato a Roma la premier italiana Giorgia Meloni. "Come europei, come paesi vicini, come popoli amici, con l'Italia dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato - ha scritto Macron su Twitter -  Riuscire insieme, con dialogo e ambizione: lo dobbiamo ai nostri giovani e ai nostri popoli. Il nostro primo incontro a Roma, @Giorgia Meloni, va in questa direzione".

Giorgia Meloni incontra Emmanuel Macron Twitter/@EmmanuelMacron
Giorgia Meloni incontra Emmanuel Macron

"Cordiale e proficuo confronto, di oltre un'ora, tra il presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel corso del colloquio, seppur informale, sono stati discussi tutti i principiali dossier europei: la necessità di dare risposte veloci e comuni sul caro energia, il sostegno all'Ucraina, la difficile congiuntura economica, la gestione dei flussi migratori. I presidenti di Italia e Francia hanno convenuto sulla volontà di proseguire con una collaborazione sulle grandi sfide comuni a livello europeo e nel rispetto dei reciproci interessi nazionali". Lo comunica in una nota l'ufficio stampa di Palazzo Chigi.

Dopo aver partecipato al convegno sulla pace organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio presso il centro congressi 'La Nuvola' a Roma, il capo dell'Eliseo ha visto la neo premier in un hotel romano. "Abbiamo preferito che questo incontro fosse informale, ma è importante nell'ambito dei rapporti tra i nostri Paesi e per quanto riguarda l'Unione europea". Macron è il primo leader internazionale a incontrare la presidente del Consiglio appena insediatasi. Il presidente francese ha confermato che domani vedrà il Papa e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

In un tweet il presidente francese ha salutato il presidente del Consiglio uscente Draghi: "Grazie Mario", postando una foto che lo ritrae mentre stringe la mano all'ex premier Draghi.