Allerta sul Sud Italia

Maltempo: allerta arancione in Calabria, gialla in 8 regioni, piogge e rovesci al Sud

Attesi forti temporali, avviso dalla protezione civile: una perturbazione in movimento dal Mediterraneo occidentale verso la nostra penisola porterà instabilità sul settore tirrenico meridionale

Maltempo: allerta arancione in Calabria, gialla in 8 regioni, piogge e rovesci al Sud
LaPresse
Allerta meteo

Allerta maltempo su tutto il Sud Italia: la protezione civile ha emesso un bollettino con codice arancione sulla Calabria, gialla su Sicilia, Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. 

Si "potrebbero determinare criticità idrogeologiche ed idrauliche". Dal mattino previste precipitazioni "da sparse a diffuse", anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità". "Frequente attività elettrica e forti raffiche di vento".

Allerta meteo Ansa
Allerta meteo

Cosa significa "l'allerta idrogeologica"

Indica il possibile superamento dei “livelli pluviometrici critici” lungo i versanti, dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua e della rete idrografica minore e di smaltimento delle acque piovane: un aumento della portata dei corsi d'acqua e la possibile incapacità dalle rete di smaltimento dei flussi, di far fronte ad una massa d'acqua che potrebbe creare criticità sul territorio.