Tagli a Buckingham Palace

Re Carlo vende dodici cavalli della scuderia di Elisabetta II

Tra i purosangue che andranno all'asta anche Love Affairs, vincitore di un'importante gara due giorni prima della morte della Regina

Re Carlo vende dodici cavalli della scuderia di Elisabetta II
Ap
La Regina Elisabetta a cavallo

A Buckingham Palace è tempo di tagli. In nome di una “monarchia più snella”, anche nei costi, Re Carlo III ha deciso di vendere parte degli amati cavalli ereditati dalla Regina Elisabetta: 12 esemplari della scuderia della madre saranno messi all'asta entro un mese come riportano molti tabloid britannici.

Sembra che nella “partita” ci sia anche “Love Affairs”, l'ultimo a dare una grande soddisfazione a Elisabetta, grande appassionata di corse, vincendo a Goodwood due giorni prima della morte della sovrana.  

La regina - scrive il Sunday Mail - ha avuto 37 cavalli in gara quest'anno e Carlo ne sta cedendo quasi un terzo.  Una fonte vicina agli ambienti ippici ha detto che grande interesse all'asta si sta registrando da parte di scuderie del Golfo, "particolarmente desiderose di acquistare e rivendicare un collegamento con la Regina".   

Una fonte reale - riporta il Mail - ha confermato che il Re ridurrà il numero di cavalli, ma “il legame tra la famiglia e l'industria delle corse di cavalli continuerà”. Il desiderio è di continuare con le tradizioni e le connessioni con Royal Ascot, ma in misura minore di quanto faceva Elisabetta II, anche perché le spese delle scuderie sono piuttosto ingenti, tanto che lei stessa ogni anno ne cedeva circa sette.

I cavalli verranno messi all'asta da Tattersalls a Newmarket, considerata la capitale delle corse in Inghilterra.

21 aprile 1939: la principessa Elisabetta con un pony a Windsor Great Park, nel Berkshire (GettyImages)
21 aprile 1939: la principessa Elisabetta con un pony a Windsor Great Park, nel Berkshire