Ottava giornata

Serie A: a Empoli vince il Milan 1-3, si decide tutto nei minuti di recupero

Un finale vietato ai deboli di cuore regala al Milan tre punti fondamentali sul campo di un Empoli combattivo ma distratto in un paio di momenti decisivi

In maniera clamorosa il Milan espugna Empoli grazie ai gol di Ballo -Touré e Leao in pieno recupero, dopo che gli azzurri avevano appena trovato il pareggio con una punizione di Bajrami, bravo a rispondere al momentaneo vantaggio di Rebic. 

I rossoneri passano così 3-1 e si prendono un successo pesantissimo che li porta a 17 punti in classifica. La squadra di Zanetti resta invece ferma a quota 7. 

La prima grande occasione del match capita al 9' sul destro di Leao, che riceve in piena area da De Ketelaere e calcia a botta sicura trovando la risposta di piede di Vicario. Intorno a metà frazione i rossoneri si fanno rivedere un paio di volte con Saelemaekers, prima impreciso con un destro in diagonale, poi respinto dal portiere azzurro. I padroni di casa tengono botta e al 36' spaventano gli avversari con un tiro di Haas dal limite, che scaturisce le proteste toscane per un presunto tocco di mano di Ballo -Touré, non punito da arbitro e Var. 

Ad inizio ripresa parte meglio l'Empoli, che ci prova con le conclusioni di Marin e Stojanovic terminate a lato, ma dall'altra parte è il Milan a sfiorare il vantaggio con le punizioni di Giroud e Tonali: il francese scheggia la parte alta della traversa, il centrocampista italiano invece trova un grande riflesso di Vicario dopo una deviazione di Luperto. Al 74' è invece Tatarusanu a respingere un tentativo di Bajrami, qualche istante più tardi però il Milan passa in vantaggio: la firma è quella del neo entrato Rebic, che riceve dal solito Leao e da due passi mette dentro l'1-0. 

Al 92' Bajrami la pareggia con uno splendido calcio di punizione, ma prima del triplice fischio i rossoneri si riportano avanti e la vincono grazie alle reti di Ballo -Touré e Leao.

Tabellino

EMPOLI-MILAN 1-3

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario 7; Stojanovic 5.5, De Winter 5, Luperto 5.5, Parisi 6; Haas 5.5 (37' st Cambiaghi sv), Grassi 6 (45' +2' pt Marin 6), Henderson 5.5 (13' st Bandinelli 6); Pjaca 5.5 (13' st Bajrami 7); Satriano 5 (37' st Destro sv), Lammers 6. In panchina: Perisan, Ujkani, Cacace, Walukievicz, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Baldanzi, Guarino. Allenatore: Zanetti 5.5 

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu 5.5; Calabria 6 (39' pt Kalulu 6), Kjaer 6 (27' st Dest sv), Tomori 6, Ballo-Touré 7.5; Tonali 6.5, Bennacer 6; Saelemaekers 5.5 (33' pt Krunic 7), De Ketelaere 5.5 (27' st Diaz sv), Leao 8; Giroud 6 (27' st Rebic 7.5). In panchina: Mirante, Adli, Jungdal, Bakayoko, Lazetic, Thiaw, Pobega, Vranckx, Gabbia. Allenatore: Pioli 6.5

ARBITRO: Aureliano di Bologna 6 

RETI: 34' st Rebic, 47' st Bajrami, 49' st Ballo-Touré, 52' st Leao. 

NOTE: serata piovosa, campo in cattive condizioni. 

Ammoniti: Kjaer, Haas, De Winter, Luperto, Bennacer, Zanetti. 

Angoli 3-7. 

Recupero 4'+1'; 4' +3'.