A Roma

Tennis and Friends, la salute scende in campo

Dal 7 al 9 ottobre al Foro Italico l'iniziativa di prevenzione per promuovere i corretti stili di vita tra sport e visite gratuite

Tennis and Friends, la salute scende in campo
Giorgio Meneschincheri
Tennis and friends

Sport, spettacolo e prevenzione. Sono questi gli ingredienti di Tennis and Friends, la manifestazione che da 12 anni coniuga salute, attività fisica e solidarietà. Al Foro italico di Roma il 7, 8 e 9 ottobre sarà allestito un vero e proprio villaggio dello sport e della salute, con a 118 sale visite, 34 aree sanitarie, 23 a cura di società ospedaliere e 11 fornite da società scientifiche; 28 invece le aree specialistiche; presenti anche medici della Sanità militare per offrire visite gratuite.

Al centro del programma resta sempre la prevenzione, con un focus sulla corretta alimentazione. Il progetto sociale Tennis & Friends che dal 2011 ad oggi ha realizzato 164.000 visite gratuite quest’anno punta più che mai sui ragazzi. Infatti, al centro della manifestazione c’è l’educazione alla salute e alla prevenzione per i più giovani che rappresentano il futuro e che, dopo il lungo periodo di pandemia, devono riprendere un corretto stile di vita.

Realizzato per la prima volta in collaborazione con lo staff sanitario della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli e il CONI, Nel corso degli anni, Tennis & Friends – Salute e Sport ha coinvolto le maggiori istituzioni nazionali, che hanno contribuito alla diffusione della Cultura della Prevenzione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Marina Militare, Aeronautica Militare, Polizia di Stato, Corpo dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo dei Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana.

Nel corso di questi anni sono stati coinvolte le eccellenze sanitarie dei territori ospitanti e con le Federazioni Sportive Italiane, per rimarcare sempre di più il legame tra Salute e Sport. 

Tennis and friends Giorgio Meneschincheri
Tennis and friends