Crolla il soffitto: evacuato un ospedale

Terremoto nelle Filippine, forte scossa di 6.4. 26 feriti, chiude l'aeroporto

L'epicentro a 5 miglia da Lagayan, ad una profondità di 7 miglia. Avvertito anche nella capitale, a Manila. Danneggiati ponti e strade. La scossa nelle case nei video dalla rete

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha investito le Filippine, chiuso l'aeroporto internazionale, almeno 26 feriti, evacuati pazienti di un ospedale.
Il movimento tellurico con epicentro a 5 miglia a nord-ovest della città di Lagayan, nella provincia di Abra, ad una profondità di 7 miglia.

Il sistema di allerta tsunami degli Stati Uniti ha dichiarato che non è stato emesso alcun avviso. 

 

Decine di feriti a Ilocos Norte - la provincia natale del presidente Ferdinand Marcos Jr. - dove è stata ordinata la chiusura temporanea dell'aeroporto di Laoag a causa dei danni. Il sisma è stato avvertito in una vasta area della regione settentrionale di Luzon, comprese alcune parti della metropolitana della capitale Manila.

 

Crollo del soffitto in ospedale, evacuati pazienti
Nella città di Batac i pazienti sono stati trasferiti fuori dall'ospedale più grande della provincia, dopo che parti del soffitto dell'unità di terapia intensiva sono cadute mentre l'edificio oscillava. 

Nella città di La Paz, ad Abra, una chiesa cristiana secolare è stata danneggiata, con parti del campanile che sono crollate, ed i muri incrinati.

Interrotta l'elettricità in almeno due città della provincia di Cagayan. Danneggiati numerosi ponti e strade nelle province periferiche.

Filippine, terremoto di magnitudo 7 Ap photo
Filippine, terremoto di magnitudo 7

Lo scorso luglio un terremoto di magnitudo 7 aveva provocato frane e danneggiato edifici ad Abra ed in altre province settentrionali, uccidendo almeno cinque persone con dozzine di feriti.