Qatar2022

Superano il turno Argentina e Polonia (2-0). Inutile la vittoria del Messico 2-1 sull'Arabia Saudita

Agli ottavi di finale l'Argentina incontrerà l'Australia mentre la Polonia si troverà davanti la Francia

Superano il turno Argentina e Polonia (2-0). Inutile la vittoria del Messico 2-1 sull'Arabia Saudita
gettyimages
Qatar 2022 Polonia vs Argentina festeggiamenti

L'Argentina batte la Polonia nell'ultimo turno della fase a gironi di Qatar 2022 e si qualifica agli ottavi di finale come prima del Gruppo C. Allo Stadium 974 di Doha finisce 2-0 grazie ai gol di Mac Allister e Alvarez, al termine di un match dominato da parte della squadra di Scaloni che fallisce anche un calcio di rigore con Messi (paratona di Szczesny). La Seleccion chiude così a 6 punti in classifica. Sconfitta dolcissima invece per la nazionale biancorossa che, nonostante il ko, passa come seconda grazie ad una differenza reti maggiore rispetto al Messico (vincente con l'Arabia Saudita 2-1). Lewandowski e soci agli ottavi di finale se la vedranno con la Francia, per l'Argentina sfida con l'Australia. 

Qatar 2022 Polonia vs Argentina festeggiamenti gettyimages
Qatar 2022 Polonia vs Argentina festeggiamenti

POLONIA-ARGENTINA 0-2

L'Argentina domina e batte la Polonia per 2-0, nonostante un errore di Messi dal dischetto nel primo tempo. L'Albiceleste può così festeggiare il primato nel girone grazie alle reti di Mac Allister e Alvarez, con i biancorossi che passano ugualmente il turno da secondi. Il primo squillo lo firma Messi e arriva al 10', quando sguscia via a un paio di avversari e ci prova con il mancino da posizione defilata, ma Szczesny è attento e devia a lato. Al 33' Di Maria tenta l'eurogol direttamente da angolo, con Szczesny costretto ad alzare sopra la traversa. Tre minuti dopo, Mac Allister imbuca per Alvarez che si fa sbarrare la strada dal solito Szczesny. Al 37' l'arbitro concede, dopo il consulto al Var, un rigore più che dubbio per presunto fallo di Szczesny su Messi. Il portiere si riscatta immediatamente, parando alla grande il penalty del numero 10. 

 

 

I sudamericani non si scoraggiano e continuano ad attaccare, ma le due squadre vanno al riposo sullo 0-0. 

 

 

Il dominio argentino viene premiato dopo meno di un minuto dall'inizio della ripresa. Molina dalla destra mette una palla a rimorchio sulla quale si avventa Mac Allister, che con il destro incrocia il tiro sul palo lontano battendo Szczesny. 

 

 

Lewandowski e compagni si vedono per la prima volta al 4', quando sfiorano il pari con un'incornata di Glik arrivata in seguito a calcio piazzato, con Martinez che guarda la sfera uscire di un soffio. Gli uomini di Scaloni riprendono subito ad assediare la difesa avversaria e raddoppiano al 22': Fernandez trova in area Alvarez che si sposta la palla sul destro e insacca con un gran destro sotto l'incrocio lontano. 

 

 

Tre minuti dopo Szczesny deve intervenire di piede sul sinistro di Messi per evitare il tris. Al 28' Messi verticalizza alla grande per Alvarez che si invola verso la porta ma calcia sull'esterno della rete. Al 41' è il neo entrato Lautaro Martinez a mangiarsi il 3-0 calciando fuori da ottima posizione, senza riuscire a sfruttare un regalo di Kiwior. 

Nel finale, il risultato non cambierà più. L'Argentina vince e chiude il girone in testa a quota 6 e si prepara ad affrontare sabato l'Australia agli ottavi di finale. La Polonia conclude invece seconda con 4 punti e deve ringraziare la miglior differenza reti rispetto al Messico, anch'esso a 4. Lewandowski e compagni se la vedranno domenica con la Francia.

Qatar 2022, Arabia Saudita - Messico AP Photo
Qatar 2022, Arabia Saudita - Messico

ARABIA SAUDITA-MESSICO 1-2

Il Messico batte l'Arabia Saudita 2-1, ma resta fuori dagli ottavi di finale dei Mondiali. Il ct messicano Martino lascia di nuovo in panchina Jimenez, ancora non al meglio, e lancia dal 1' Martin con Lozano e Vega ai suoi lati. Fuori a sorpresa invece Hector Herrera, con Pineda schierato tra le linee con licenza d'inserimento. Al 28' è lui a sfiorare il gol: Lozano dalla destra crossa al centro, Pineda penetra in area e incorna di testa in tuffo, ma Al Ghannam si oppone col corpo. 

 

 

Senza Al Malki squalificato, Renard perde anche Al Bulaihi per infortunio e manda in campo Sharahili. Nel recupero l'Arabia Saudita sfiora il gol. Kanno lavora un pallone per Al Ghannam che disegna un traversone in area, Al Buraikan a botta sicura di testa non trova la porta. 

 

 

Un cambio a testa all'intervallo: Madu per Al Hassan; Antuna per Vega. Al 48' il Messico sblocca il risultato su calcio d'angolo: Montes sporca il cross, da due passi Martin deposita in rete.

 

 

La rete del 2-0 è immediata ed è una magia. Al 53' Chavez si incarica di un calcio di punizione dai 25 metri e lascia partire col mancino una conclusione che si infila all'incrocio dei pali. 

Il Messico alza il ritmo e punta la goleada. A 20' dal termine Polonia e Messico sono in totale parità per differenza reti, numero di gol e scontri diretti, ma con Lewandowski e compagni avanti per la miglior classifica fair play. Martino manda in campo Jimenez. Il veterano al 78' col tacco lancia Lozano, l'attaccante del Napoli sfugge via ad Al Amri e serve la palla gol ad Antuna che spreca a porta vuota dopo l'intervento di un difensore. Nel finale a togliere valore ai cartellini gialli ci pensa Al Dawsari che penetra in area e firma la rete dell'1-2 che fa sorridere solo la Polonia, che passa per un gol di differenza.