L'ultima amichevole per gli Azzurri

Austria-Italia 2-0. Mancini: "Peccato aver chiuso 2022 con una sconfitta"

Gli Azzurri perdono l’amichevole con l’Austria. Le marcature: al 6’ la rete di Schlager porta in vantaggio i padroni di casa, al 35’ il raddoppio del capitano Alaba con un sinistro micidiale su punizione

Austria-Italia 2-0. Mancini: "Peccato aver chiuso 2022 con una sconfitta"
Getty
Austria v Italia, gol dell'Austria

L’Italia perde l’amichevole con l’Austria 2-0.

Ultimo impegno dell'anno per la Nazionale di Mancini che proprio nel giorno in cui iniziano i Mondiali in Qatar deve accontentarsi di un'amichevole in trasferta contro l'Austria. Occasione per il Ct di osservare i giovani e sperimentare soluzioni tattiche in vista dei nuovo impegni nel 2023.

L’Italia parte subito aggressiva, ma anche l’Austria non scherza. Tant’è che al 6’ arriva il vantaggio per gli austriaci con rete di Schlager. L’Austria insiste e si procura un altro paio di occasioni. L’Italia prova a farsi sotto, ma i padroni di casa tengono molto bene il campo. Austria molto aggressiva e determinata in questa fase, e gli azzurri sembrano soffrire durante questo primo tempo. Gli austriaci continuano a costruire azioni, l’Italia fatica ad uscire dalla pressione avversaria e a rendersi pericolosa. Tanti gli errori in fase di impostazione del gioco da parte degli azzurri. Al 30’ l’Austria trova un’altra occasione con Adamu che colpisce il palo. E al 35’ arriva il raddoppio con il capitano Alaba che, con un sinistro micidiale e potente dalla distanza, beffa Donnarumma. Tante imprecisioni tecniche da pare dell’Italia che non riesce a reagire mentre l’Austria sembra giocare una partita perfetta. Alla fine del primo tempo Austria-Italia 2-0.

Gianluigi Donnarumma GettyImages
Gianluigi Donnarumma

Inizia il secondo tempo con due nuove occasioni di arrivare a rete da parte dell’Austria, ma stavolta Donnarumma si riscatta con due strepitosi interventi. Ora sembra guardare una Italia diversa che sembra reagire. Dalla panchina Mancini applaude per sostenere i suoi ragazzi. Gli azzurri sembrano più aggressivi e determinati ma non riescono ad essere incisivi fino in fondo. Non riescono a trovare soluzioni. Intanto inizia a calare anche il pressing dell’Austria. Al 70’ arriva una occasione anche per l’Italia con Raspadori che aggancia una palla ma trova uno strepitoso intervento di Lindner. Dopo 10’ altra occasione persa con Chiesa che tira alto. Nel secondo tempo si vede una Italia che cerca di attaccare ma senza essere pericolosa.

Ai microfoni Rai il Ct azzurro, Roberto Mancini, al termine dell'amichevole, ha detto: "Nel primo tempo abbiamo avuto la prima palla gol e dovevamo segnare, poi loro ci aggredivano e ci hanno fatto fare molti errori tecnici. Nel secondo tempo secondo me siamo andati bene e ci è mancato solo il gol: un peccato aver chiuso con una sconfitta. Abbiamo fatto poco pressing con gli attaccanti nel primo tempo e abbiamo avuto grande difficoltà nel tenere la squadra corta, e questo ci ha un po' penalizzato, mentre nel secondo tempo ho visto un'ottima squadra e avremmo potuto far gol". 

Leggi la cronaca testuale