Conferenza sul clima

Cop27, Ursula von der Leyen: "Non prendiamo l'autostrada per l'inferno"

La presidente della Commissione europea ha invitato a ''mettere in atto insieme'' i cambiamenti necessari per il clima per "staccare un biglietto per il paradiso"

 Cop27, Ursula von der Leyen: "Non prendiamo l'autostrada per l'inferno"
(Rainews)
Ursula Von der Leyen, Cop27

"Il clima sta cambiando più velocemente della nostra capacità di adattamento. Il mondo deve quindi fare meglio e più in fretta. La crisi globale dei combustibili fossili deve cambiare le carte in tavola. Non prendiamo l'autostrada per l'inferno, ma guadagniamoci un biglietto pulito per il paradiso. Per l'Europa la risposta è il RePowerEu". 

Non usa mezzi termini la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen nel ribadire che “dobbiamo raggiungere l'obiettivo di Parigi. E l'Europa mantiene la rotta. Ridurremo le nostre emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030. Con il nostro pacchetto Fit for 55, stiamo mettendo in atto il quadro legislativo più ambizioso al mondo”.

“Per il secondo anno consecutivo - ha tenuto a sottolineare - abbiamo superato i 23 miliardi di euro, nonostante la pandemia e nonostante la guerra in Ucraina. Una grossa parte dei nostri finanziamenti per il clima va già all'adattamento. Invitiamo anche gli altri a farsi avanti”.

"Chiediamo a tutti i principali emettitori di aumentare le proprie ambizioni. Inoltre, abbiamo bisogno di progressi tangibili nel nostro obiettivo globale di adattamento. I più bisognosi, nei Paesi in via di sviluppo, devono essere aiutati ad adattarsi a un clima più rigido", ha aggiunto la presidente della Commissione.

"Questa Cop deve fare progressi sulla prevenzione, la minimizzazione e la gestione delle perdite e dei danni causati dai cambiamenti climatici. È giunto il momento di mettere questo punto all'ordine del giorno. Infine, esortiamo i nostri partner del Nord Globale a incrementare i loro finanziamenti per il clima al Sud globale", ha concluso.

L'impegno dell'Ue nelle rinnovabili

“Non stiamo solo riducendo la nostra dipendenza dai combustibili fossili russi - che è un bene, ma non abbastanza - ma stiamo accelerando in modo massiccio l'introduzione delle energie rinnovabili. La capacità rinnovabile aggiuntiva dell'Ue è destinata a più che raddoppiare quest'anno, fino a 50 Gigawatt. E l'anno prossimo potremo stabilire un nuovo record assoluto di oltre 100 Gw, a condizione di accelerare ulteriormente la diffusione delle energie rinnovabili”, ha detto ancora la presidente della Commissione Ue, intervenendo alla Plenaria della Cop27. 

"Ogni chilowattora di elettricità che generiamo dall'energia solare, eolica, dall'idrogeno verde o da altre fonti rinnovabili non è solo un bene per il clima, ma ci dà indipendenza e sicurezza di approvvigionamento. Il Sud globale ha risorse in abbondanza. Facciamo squadra. Ecco perché l'Unione europea sta firmando nuovi partenariati per l'idrogeno con Egitto, Namibia e Kazakistan. Per questo sostiene partner come il Vietnam e il Sudafrica nella decarbonizzazione delle loro economie", ha spiegato von der Leyen.