Pak Jong Chon: "Capiranno che terribile errore hanno commesso"

Corea del Nord: "risoluta risposta militare" a manovre Usa-Seul

L'avvertimento è arrivato nel mezzo di una serie di test missilistici effettuati dalla Corea del Nord nelle ultime settimane, giorni dopo che Stati Uniti e Corea del Sud avevano concluso le loro più grandi esercitazioni aeronautiche di sempre

Corea del Nord: "risoluta risposta militare" a manovre Usa-Seul
South Korea Defense Ministry via AP
Corea del Sud

La Corea del Nord ha dichiarato che risponderà alle esercitazioni congiunte degli Stati Uniti e della Corea del Sud con misure militari "sostenute, risolute e schiaccianti". Lo riferisce l'agenzia di stampa statale KCNA. 

L'avvertimento è arrivato nel mezzo di una serie di test missilistici effettuati dalla Corea del Nord nelle ultime settimane, inclusi quattro missili balistici lanciati sabato, giorni dopo che Stati Uniti e Corea del Sud avevano concluso le loro più grandi esercitazioni aeronautiche di sempre. 

Una dichiarazione dello stato maggiore dell'esercito popolare coreano ha affermato che "continuerà a rispondere a tutte le esercitazioni di guerra anti-RPDC del nemico con misure militari sostenute, risolute e schiaccianti". “Più continueranno le mosse provocatorie militari dei nemici, più completamente e spietatamente l'KPA le contrasterà”, afferma la dichiarazione.

Tre giorni fa,  Pak Jong Chon, segretario del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori della Corea, aveva già lanciato un avvertimento ai due paesi: "È una scelta molto pericolosa e falsa. La decisione irresponsabile di Stati Uniti e Corea del Sud sta spingendo la situazione attuale causata da atti militari provocatori delle forze alleate verso una fase incontrollabile. Gli Stati Uniti e la Corea del Sud capiranno che terribile errore hanno commesso".