Verso l'endemia

Covid, esperti internazionali allo Spallanzani: “Fase del tutto nuova, è Covid-23”

Ministro Schillaci: "L'Istituto nazionale per le malattie infettive baluardo contro questa e future pandemie"

Covid, esperti internazionali allo Spallanzani: “Fase del tutto nuova, è Covid-23”
ANSA
Una veduta esterna dello Spallanzani a Roma

"Ci troviamo in una fase" pandemica "assolutamente nuova, che potremmo oggi definire 'Covid-23', in cui il virus, pur persistendo, va verso una fase di endemizzazione". E’ questa la consapevolezza emersa nel corso del meeting di insediamento del board scientifico internazionale dell'Istituto nazionale malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma composto dai maggiori esperti sulla pandemia di Covid-19 e sulle malattie infettive che si è svolto questa mattina alla presenza del ministro della Salute Orazio Schillaci.

Il “super team”, fortemente voluto dal direttore generale Francesco Vaia sarà coordinato da Guido Silvestri, pro-rettore alla Emory University di Atlanta, Usa.

"Con questo evento e l'insediamento di un così prestigioso board di scienziati - ha dichiarato Vaia - si consolida il percorso di rafforzamento scientifico dello Spallanzani e la sua vocazione internazionale. Si conferma, inoltre, la sua funzione al servizio della persona e delle istituzioni". 

"Questo convegno è particolarmente importante perché - ha sottolineato il ministro Schillaci - con un board internazionale di altissimo livello, mette l'Irccs Spallanzani del nostro sistema sanitario nazionale al centro della prevenzione di future possibili pandemie, dopo che l'Istituto" nazionale malattie infettive di Roma "è stato un baluardo fondamentale negli anni passati proprio per la lotta a Covid-19. Quindi una continuità nell'eccellenza, testimoniata dall'evento scientifico che oggi andiamo a sviluppare".

Numerosi gli ospiti presenti, tra cui il presidente dell'Agenzia italiana del farmaco Aifa Giorgio Palù che ha commentato: "Con il profilo internazionale la ricerca può progredire e andare avanti".

"Dopo la lotta alla pandemia" di Covid-19, l'Istituto Spallanzani di Roma vuole diventare "il palcoscenico mondiale per andare veramente 'oltre il cortile', per una visione internazionale e di One Health"- ha sottolineato Vaia.- "Un panel di grandi scienziati internazionali e del nostro Paese - ha spiegato - insieme per confrontarsi sugli strumenti per combattere questa pandemia e sul futuro delle eventuali possibili altre malattie”.