La graduatoria annuale dei migliori istituti del paese

Eduscopio 2022, l'ombra del Covid pesa nella classifica delle migliori scuole

Il rapporto della Fondazione Agnelli: "Pandemia lascia segni profondi su prospettive del lavoro". Divario Nord-Sud. In Valtellina il liceo scientifico con più alto punteggio. Diminuiscono dell'11% i diplomati in istituti tecnici che trovano impiego

Eduscopio 2022, l'ombra del Covid pesa nella classifica delle migliori scuole
Pixabay
Scuola

Il Covid ha avuto pesanti effetti sul mercato del lavoro: la percentuale dei diplomati nel 2019 che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal diploma è pari al 42,5%, rispetto ai 47,9% dei diplomati 2018 e al 53,7% dell'anno ancora precedente. Emerge dall'edizione 2022 di Eduscopio.it, il portale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. 
 

Bambini a Scuola, lezione di matematica Getty
Bambini a Scuola, lezione di matematica

"Pandemia rischia di lasciare segni profondi su prospettive di lavoro di questa generazione"
"I dati ci dicono che il Covid ha avuto forti ripercussioni sui percorsi dei diplomati degli istituti tecnici e professionali che hanno scelto di non continuare all'università, ma di trovare lavoro: a livello aggregato, il tasso di occupazione calcolato da Eduscopio per i diplomati del 2019 che hanno cercato l'impiego in piena pandemia risulta dell'11% più basso rispetto ai diplomati del 2017. 

"Dopo il forte calo degli apprendimenti registrato dall'Invalsi nel 2021 e 2022, la pandemia rischia dunque di lasciare segni profondi anche sulle prospettive di lavoro di questa generazione" spiega il direttore della Fondazione Agnelli, Andrea Gavosto. 
 

Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media. Dalla nascita a oggi circa "2,4 milioni di utenti unici hanno visitato il portale" - così la Fondazione - “consultando oltre 11,6 milioni di pagine”.   
 

UNIVERSITA MEDICINA TEST @ansa
UNIVERSITA MEDICINA TEST

Per quanto riguarda la sezione Università, secondo Eduscopio, sembra che a livello generale il Covid non abbia mutato i criteri di valutazione degli atenei italiani e dei loro corsi di laurea. Anzi, il fatto che per molti mesi gli esami siano stati fatti online, sembra avere portato a un maggiore uniformità di valutazione. 

Cellulari a scuola Pixabay
Cellulari a scuola

La classifica dell'edizione 2022: Torino
Le graduatorie delle scuole di Torino rispetto ad altre città italiane sono relativamente più stabili. Una novità di quest'anno è la presenza al primo posto in città nei classici del Liceo d'Azeglio, dopo tanti anni di "supremazia" del Cavour. Stabilmente al primo posto fra gli scientifici tradizionali il Galileo Ferraris. 
Sale in vetta per i licei Scientifici delle scienze applicate e per i linguistici, con un bel balzo in avanti rispetto al 2021, lo Spinelli. 
Si conferma anche quest'anno la solida efficacia delle scuole non metropolitane vicino a Torino, con il Baldessano-Roccati di Carmagnola primo fra i classici e il Blaise Pascal di Giaveno primo fra gli scientifici. 
Fra gli istituti tecnici sono soprattutto Edoardo Agnelli di Torino (79%), paritario, e il Moro di Rivarolo (69%) ad avere i più alti tassi di occupazione dei loro diplomati a due anni dall'esame di Stato. Ma anche per queste due scuole, come per la maggioranza dei tecnici e professionali di Torino e del Piemonte, si fa sentire l'effetto del Covid sulle possibilità di impiego di chi non prosegue all'università, con una diminuzione in alcuni casi di numerosi punti percentuali.

Studenti e professoressa nelle aule del liceo ansa
Studenti e professoressa nelle aule del liceo

Tecnici: divario Nord-Sud
Sempre secondo l'annuale "classifica" delle scuole italiane, il tasso di occupazione dei diplomati degli istituti tecnici, è tra il 75-80% nelle migliori scuole di di Milano, dimezzato (tra il 40-50 per cento) nei primi istituti di Bari.

In Valtellina il liceo top
Una curiosità: per i licei il punteggio più alto in tutta Italia va allo scientifico Nervi di Morbegno (in provincia di Sondrio), in Valtellina. Nella capitale il primo classificato tra i classificati è il Giulio Cesare, che scalza il Visconti. Allo scientifico sempre primo il Righi. A Napoli in testa il liceo classico Jacopo Sannazzaro.