Qatar2022

Francia - Danimarca 2-1, la doppietta di Mbappé porta i Blues agli ottavi

La Francia è la prima qualificata alla fase successiva dei Mondiali con un turno di anticipo

Francia - Danimarca 2-1, la doppietta di Mbappé porta i Blues agli ottavi
gettyimages
Qatar 2022: Gruppo D - Francia-Danimarca-secondo gol della Francia

Kylian Mbappé trascina la Francia alla qualificazione anticipata agli ottavi di finale dei Mondiali di calcio, in scena in Qatar. A Doha doppietta decisiva dell'asso transalpino contro una coraggiosa Danimarca che ha venduto cara la pelle prima di arrendersi per 2-1. 

Il primo brivido lo procura Varane, di testa, al 12', su azione d'angolo per la Francia; Maehle, di esterno destro, salva sulla linea. I transalpini sfiorano ancora il gol al 20' quando Dembele crossa per Rabiot, splendido il colpo di testa, vola Schmeichel ad evitare il gol. Mbappé si accende, Koundé vede il suo tiro ribattuto da Andersen. Griezmann e Giroud dialogano, la difesa danese regge. Francia straripante, ma i biancorossi si difendono soltanto, non riuscendo a replicare. Un tiro di Cornelius dà solo l'illusione del gol (36') poi azione di prima Dembele-Mbappé-Giroud va di testa e palla di poco fuori. 

 

 

Nella ripresa il match prosegue sul filo dell'equilibrio: Griezmann al 14' si prende gioco di Nelsson, ma sparacchia alto. Al 16', però, Theo Hernandez e Mbappé confezionano il gol dell'1-0 con un doppio scambio sulla fascia sinistra, finalizzato dal centravanti del Psg che chiude uno scambio con il milanista Theo, fulminando con il destro il portiere dopo una leggera deviazione di Christensen.

 

 

Sarà proprio il difensore del Barcellona, giusto una manciata di minuti più tardi, a riportare tutto in equilibrio con un colpo di testa ravvicinato dopo una spizzata di Andersen sul corner di Eriksen. L'immediato  pareggio danese arriva con uno splendido schema su angolo che porta Andreas Christensen a mettere dentro, anticipando Rabiot (23'). 

 

 

Danimarca vicina al raddoppio al 27' quando Damsgaard imbecca Lindstrom, ma Lloris respinge a due mani in angolo. Maehle, al 33', salva su colpo di testa a botta sicura di Tchouameni. Una rovesciata volante di Rabiot poi fa sussultare vanamente i francesi e Braithwaite non chiude in rete (35') una bella azione da destra. Al 40' favoloso Mbappé che mette dentro, con la coscia, un cross preciso di Griezmann firmando il 2-1 sotto porta e salendo in vetta alla classifica marcatori con tre centri alla pari di Enner Valencia dell'Ecuador.

 

 

Nel recupero ancora Mbappé sfiora il tris. I danesi si gettano poi tutti in avanti per cercare un improbabile pareggio ma Francia si chiude bene e porta a casa la vittoria che vale la qualificazione agli ottavi. Eriksen e compagni invece si giocheranno tutto nell'ultima gara di questo girone D, ovvero contro l'Australia. 

Tabellino

FRANCIA-DANIMARCA 2-1

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris 6.5; Koundé 5.5, Varane 6.5 (29' st Konaté 6), Upamecano 6, Theo Hernandez 6.5; Tchouameni 6.5, Rabiot 6; Dembelé 6 (29' st Coman 6), Griezmann 6.5 (48' st Fofana sv), Mbappé 6.5; Giroud 4.5 (17' st Thuram 6). In panchina: Mandanda, Areola, Disasi, Pavard, Saliba, Camavinga, Veretout, Guendouzi, Kolo Muani. Allenatore: Deschamps 6.5. 

DANIMARCA (3-4-2-1): Schmeichel 6; A. Christensen 6.5, Nelsson 6, Andersen 6.5; Kristensen 6 (47' st Bah sv), Hojbjerg 6, Eriksen 6, Maehle 5.5; Lindstrom 5.5 (39' st Norgaard sv), Damsgaard 6 (28' st Dolberg 6); Cornelius 5.5 (1' st Braithwaite 5.5). In panchina: Kjaer, Jensen, Skov Olsen, O. Christensen, Stryger Larsen, Wass, Wind, Poulsen, Ronnow, Skov. Allenatore: Hjiulmand 5.5. 

ARBITRO: Marciniak (Polonia) 6.5. 

RETI: 15' st Mbappé, 23' st A. Christensen, 40' st Mbappé. 

NOTE: Spettatori 40.000 circa. Terreno di gioco in buone condizioni. 

Ammoniti: A. Christensen, Cornelius, Koundé. 

Angoli: 6-4 per la Francia. 

Recupero: 3'; 6'.

GIRONE D - IL QUADRO

1^ GIORNATA
Danimarca - Tunisia         0-0
Francia - Australia         4-1

2^ GIORNATA
Tunisia - Australia         0-1
Francia - Danimarca         2-1

CLASSIFICA: Francia 6; Australia 3; Danimarca, Tunisia 1.

3^ GIORNATA
Australia - Danimarca       30/11, ore 16, Al Wakrah
Tunisia - Francia           30/11, ore 16, Doha